Tempo fa spiegavamo perché usare solo Facebook per la tua Farmacia è assolutamente fallimentare. Ma ti sei mai chiesto quanti vedono i post su Facebook della tua Farmacia?
Facebook chiama questa attività “Organic Reach” ed è il numero di persone che tu puoi raggiungere gratuitamente postando dei contenuti sulla tua pagina.
Tu probabilmente pensi, come fanno molti, che pubblicare una foto o del testo sulla pagina Facebook della tua Farmacia ti porti visualizzazioni pari almeno al tuo numero di fans o magari molti di più se l’articolo che scrivi o la foto sono settati come pubblici.
Non è così.
Le Fan Pages di Facebook sono state lanciate nel 2007 e già nel 2012 una ricerca di Ogilvy aveva stabilito che solo il 16% dei fan della tua pagina erano raggiunti dai tuoi contenuti, foto, video o testi che fossero.
Il 16%! Se hai 100 fan sulla tua pagina, solo 16 avranno, forse, la possibilità di vedere i tuoi contenuti.
Nel 2014 una ricerca di Edgerank Checker aveva stabilità che tale percentuale era scesa al 6,5% mentre la stessa Ogilvy aveva evidenziato che per pagine con più di 500.000 like, tale percentuale era vicino al 2%.
Quindi se la tua pagina aveva 1000 fans, solo 60 potevano vedere i tuoi contenuti.
Successivamente Facebook ha ritoccato più volte il tuo algoritmo per evidenziare maggiormente i contenuti dei tuoi amici e familiari piuttosto che i contenuti delle pagine che seguivi, quindi la percentuale di organic reach è scesa ulteriormente.
Facendo due conti, se tu hai 10.000 fans sulla pagina Facebook della tua Farmacia, solo 200 persone forse vedranno i tuoi contenuti e questi saranno “annegati” nel mare magnum delle altre notizie che ognuno di noi riceve su Facebook ogni giorno.
Quindi ha senso investire tempo solo su Facebook quando ogni tuo post viene visto da pochissime persone? E considera che avere 10.000 fans sulla pagina Facebook della tua Farmacia, non è un risultato così comune.
Il calo dell’organic reach per i post della tua Farmacia è così basso per essenzialmente due motivi:
Quindi, in relazione a questi indicatori, come pensi che il post sulla pagina Facebook della tua Farmacia possa avere anche una minima possibilità di essere visto da qualcuno e tantomeno generare business per te farmacista?
Tutto questo per dire che usare solo Facebook come strategia di marketing per la Farmacia è sbagliato e non porta risultati.
Questi risultati possono invece essere raggiunti attraverso l’uso del sistema Farmacia Evoluta che integra un sistema di web marketing completo e che ti mette a disposizione una persona dedicata che ti eviterà qualsiasi perdita di tempo.
Infatti Facebook può – anzi deve – essere utilizzato, non però come unica strategia di marketing ma in combinazione con tutti gli strumenti che ti mette a disposizione il sistema Farmacia Evoluta per creare un sistema completo che copre tutti gli aspetti necessari alla tua Farmacia.
Quindi Facebook sì ma non come unica strategia di marketing perché è azzardato affidarsi completamente a una soluzione gratuita che può cambiare da un momento all’altro – come peraltro ha già fatto più volte – e cambiare completamente le carte in tavola.
Con il sistema Farmacia Evoluta avrai invece la sicurezza di ottimizzare al massimo la tua strategia seguito da professionisti che sono nel settore e fanno questo lavoro da anni e che ti sollevano da qualsiasi perdita di tempo correlata a tutte queste attività.
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