top pianificazione successoria2

Il passaggio generazionale delle farmacie

Il passaggio generazionale delle farmacie è un tema molto sentito, molto attuale e con aspetti che serve assolutamente conoscere. Sono numerosissime nel nostro Paese, infatti, le farmacie a conduzione familiare, anche da diverse generazioni.


La legge n. 124/2017 ha aperto la titolarità dell’esercizio della farmacia privata
anche alle società di capitali e alle società cooperative a responsabilità limitata
eliminando il requisito professionale in precedenza necessario
per l’intestazione di una quota della società titolare di farmacie.


Oggi dunque il passaggio generazionale della farmacia non deve più avvenire in favore di un familiare laureato in farmacia ed iscritto all’albo professionale; lo strumento societario consente i più vari assetti di regolazione degli interessi coinvolti, purché l’esercizio della farmacia sia affidato alla direzione di un farmacista in possesso del requisito d’idoneità alla titolarità.

La situazione in Italia

Gli italiani da un lato si lamentano per l’eccessiva pressione fiscale e dall’altro non utilizzano a proprio favore norme, leggi, regolamenti che potrebbero abbassarla notevolmente o, in alcuni casi, azzerarla.

E ci riferiamo in particolar modo allo scibile che gravita intorno alla successione.

Sai che differenza passa tra la successione legittima e quella testamentaria? In sintesi la prima si subisce mentre la seconda si governa.

Tu da che parte vorresti stare? Ad oggi solo il 12% degli italiani ha deciso di governarla.

Il passaggio generazionale del patrimonio familiare ed aziendale – della tua Farmacia in sostanza – presenta delle criticità che il più delle volte sono intangibili o, per dirlo con un aggettivo diventato tristemente diffuso asintomatiche.

Pianificare la successione per evitare problemi

Pianificare la successione equivale a essere arrivati all’ultimo miglio, questo è il sillogismo al quale la stragrande maggioranza di nostri connazionali (88%) è portata.

Per noi affrontare il tema significa

  • evitare future liti tra familiari
  • avere una fiscalità più favorevole
  • evitare l’inasprimento che deriverà dalle nuove rendite catastali (Legge di Riforma del Catasto del 2014)
  • evitare il rimbalzo successorio
  • evitare le comproprietà immobiliari con successive divisioni, problemi sulle partecipazioni societarie ed altro ancora.

Inoltre, visto che sei un o una Farmacista, ti ricordo che il 4 agosto 2017 è entrata in vigore la Legge n. 124 che ti riguarda in maniera diretta.

Nel webinar verranno toccati tutti questi argomenti e dopo averlo visto sarai in grado di prendere le decisioni migliori e con maggiore consapevolezza.

La consulenza per i Farmacisti

Il servizio viene svolto in collaborazione con una primaria agenzia delle assicurazioni Generali sul territorio italiano e con Kleros.

 

generali kleros farmacia evoluta

La consulenza che proponiamo consiste in un webinar che ha l’obiettivo di illustrare, con esempi reali e concreti, il vantaggio della pianificazione in vita per garantire una continuità aziendale della farmacia a favore degli eredi.

Un breve video esplicativo delle problematiche del passaggio generazionale

pulse 1