controllo di gestione in farmacia nuovidea

Il controllo di gestione in Farmacia

Siamo lieti di proporre a tutti i nostri clienti farmacisti un nuovo servizio di controllo di gestione in Farmacia realizzato in collaborazione con Nuovidea, azienda di Giuseppe Salvato, commercialista e divulgatore.

Come molti di voi sanno, Farmacia Evoluta si propone come partner dei Farmacisti, non come mero fornitore, ed è proprio in quest’ottica che abbiamo aperto, e continueremo a farlo, diverse collaborazioni con figure di spicco a livello di servizi per le Farmacie o prodotti interessanti.

Ecco una presentazione di Nuovidea e dei suoi servizi che verranno svolti in collaborazione con Farmacia Evoluta.

Nuovidea si costituisce in forma societaria ad aprile 2015 per formalizzare sotto un unico brand le esperienze nel canale farmacie di Giuseppe Salvato, dottore commercialista e consulente direzionale, autore del volume Farmacisti di Successo (2012) e docente di Acquisizione di Capacità gestionali e Relazionali presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Università di Bologna.

Nuovidea è un sistema integrato di servizi, formazione e consulenza per la gestione del cambiamento in farmacia. Attraverso un approccio su misura, informale, non convenzionale, –on site e on line-, si avvale della collaborazione di professionisti e partner specialistici.

Gli obiettivi che si pone a favore dei farmacisti sono i seguenti:

  • una Farmacia distinguibile sul mercato e all’avanguardia nelle tecniche della distribuzione moderna
  • un titolare padrone della gestione e capace di misurare gli effetti delle sue scelte
  • una squadra di collaboratori motivati e responsabilizzati nel condividere i risultati aziendali

Nuovidea intende coinvolgere il personale della farmacia cliente per responsabilizzarlo e svilupparne la naturale iniziativa che ogni essere umano esprime quando è opportunamente motivato: gli investimenti vanno correlati a risultati ben definiti e l’intraprendenza dev’essere la risorsa utile nel fare la differenza.

A tal fine, Nuovidea realizza consulenze, personalizza attività formative aziendali e seminariali. Tra le iniziative più significative ricordiamo che:

  • ha creato e sviluppato PiCo – Pianificazione & Controllo, un tool on line per il controllo della gestione (redditività e punto di pareggio per reparto, simulazioni economiche, produttività del personale, budget);
  • utilizza test attitudinali, veri e propri valutatori di potenziale per i singoli operatori e a supporto della selezione del personale;
  • ha ideato e realizzato Farmagame, un test corporate di autodiagnosi gestionale (personale, immagine, finanze, vendita, organizzazione, logistica, economia) che conduce alla scoperta dei servizi Nuovidea;
  • progetta laboratori sulla creatività, sul controllo di gestione, sulla comunicazione e di orientamento per i giovani;
  • concepisce ed elabora sondaggi d’opinione alla clientela delle farmacie;
  • predispone mansionari e sistemi di incentivazione al personale;
  • ha generato questionari per analizzare il clima interno all’azienda.

Dopo Motivazione & Incentivazione, Comunicazione interpersonale, Tu e il denaro, più di recente ha realizzato i seguenti videocorsi:

  1. Esperienze di controllo di gestione in farmacia
  2. Esperienza di relazione e vendita in farmacia
  3. Esperienze di trasformazione e organizzazione per PMI
  4. Denigratori, Demotivanti & Disfattisti
  5. No leadership (in completamento)

Ha poi tenuto numerosi webinar sui temi del cambiamento, del posizionamento strategico e della gestione economico-finanziaria.

Ha operato presso le Associazioni Titolari di Farmacia (ATF) di Foggia, Brindisi, Rimini, Barletta. Ha inoltre organizzato e tenuto seminari specifici in diverse realtà su tutto il territorio nazionale.

EBOOK GRATIS e consulenza gratuita sul controllo di gestione

Compilando il modulo seguente potrai ricevere gratuitamente una copia dell’ebook “10 domande sul controllo di gestione in Farmacia” e avrai diritto anche a una consulenza gratuita per il controllo di gestione in Farmacia.