farmacista organizzato o disorganizzato

Quale farmacia sei?

Immagina questo scenario.

La settimana prossima hai previsto l’evento di check-up della pelle con la possibilità di approfittare di una promozione ricevendo uno sconto importante sull’acquisto di una combinazione di prodotti per la pelle.

Ecco cosa succede in una farmacia che non può usufruire dei servizi di Farmacia Evoluta rispetto a una farmacia che ha aderito alla nostra proposta.

Farmacia Rossi – Dott.ssa Rossi – SENZA Farmacia Evoluta

farmacista scontento perché non ha farmacia evoluta

1 – La dott.ssa Rossi deve preparare un post per i social e anche uno da mettere sul sito

2 – Deve informare con del materiale cartaceo, che deve preparare, i clienti che vengono in farmacia

3 – Deve inoltre predisporre un sistema per registrare coloro che sono interessati all’evento e vogliono partecipare perché in farmacia non c’è solo lui e tutti i collaboratori devono sapere cosa fare e come per non perdere informazioni e commettere errori.

4 – La dottoressa manda manualmente anche delle email o una newsletter, che deve preparare, e manda manualmente dei messaggi whatsapp ai clienti che ha sul telefono della farmacia ma, anche in questo caso, deve preparare un messaggio, trovare una foto carina e, come se non bastasse, deve tenere presente i limiti che impone whatsapp.

5 – Se qualcuno chiama per prenotarsi, chi risponde deve segnare la prenotazione da qualche parte ma questa procedura è soggetta a errori e omissioni con il rischio che un cliente si prenoti in uno slot già occupato da un altro cliente.

6 – Prima dell’evento deve comunque risentire coloro che si sono prenotati per capire se verranno o meno.

Indubbiamente, il numero di persone che potrà informare la dottoressa Rossi sarà molto limitato perché non è detto che un cliente passi in farmacia prima dell’evento, non è detto che legga l’email oppure che effettivamente prenoti perché, magari, ha chiamato in farmacia e in quel momento era occupato, oppure vede l’email la sera tardi e poi si dimentica di chiamare per prenotare.

Il risultato è un’attività organizzativa molto impegnativa, rischio di errori e difficoltà di copertura totale dell’evento.

Farmacia Verdi – Dott. Verdi – CON Farmacia Evoluta

farmacista contento farmacia evoluta

Stabilita la data dell’evento, il dott. Verdi o un suo collaboratore ce lo comunica e ci manda via email eventuale materiale specifico e dettagli.

Il tutor che segue la farmacia preparerà quindi:

1 – il sistema di prenotazione per raccogliere le prenotazioni online

2 – l’email da mandare a tutti i clienti profilati con il link alla prenotazione

3 – i post da diffondere periodicamente su tutti i social con testo, immagine, promozione e hashtag con il link alla prenotazione

4 – il messaggio whatsapp con relativa immagine con il link alla prenotazione

5 – le prenotazioni verranno raccolte dalla piattaforma e non ci potranno essere errori

Nelle date stabilite in accordo con la farmacia che, lo sottolineo, non dovrà fare assolutamente nulla se non comunicare data e dettagli dell’evento, i post verranno pubblicati anche ripetutamente e le email e i messaggi verranno inviati.

Il sistema raccoglierà le prenotazioni in automatico, avviserà via email la farmacia e il cliente, la farmacia potrà eventualmente modificare o anche cancellare le prenotazioni e il cliente riceverà 7 giorni prima e 2 giorni prima dell’evento un’email con un promemoria oppure un whatsapp.

Vista la “potenza di fuoco” messa in atto dai processi e dagli strumenti di Farmacia Evoluta, abbiamo constatato che nel giro di qualche giorno, se non molto prima, tutti i posti liberi all’evento vengono prenotati.

Le differenze tra le due farmacie sono abissali!

La farmacia Rossi dovrà fare tutto a mano e dovrà occuparsene il dott. Rossi o delegare a qualche collaboratore che, comunque, dovrà sempre fare tutto a mano con possibili errori e una perdita di tempo incredibile per ottenere un risultato, a volte, risicato.

La farmacia Verdi invece ha lasciato che fossimo noi di Farmacia Evoluta ad occuparcene e, grazie alle competenze e agli strumenti che ormai padroneggiamo senza problemi, abbiamo ottenuto il massimo risultato senza alcuna perdita di tempo del farmacista o dei suoi collaboratori.

La farmacia Rossi ha faticato a riempire metà degli slot disponibili durante l’evento mentre la farmacia Verdi ha riempito l’evento in un paio di giorni e ha dovuto programmarne un secondo in altre date a causa delle numerose richieste.

E tu vuoi essere come la farmacia Rossi o la farmacia Verdi?

Fatti chiamare da uno specialista di Farmacia Evoluta!