case study farmacia san maurizio

Ottenere risultati in Farmacia – Case study – Farmacia San Maurizio

Oggi inauguriamo una serie di articoli che mostrano i risultati che abbiamo ottenuto nelle farmacie che si sono affidate a noi. Iniziamo dalla Farmacia San Maurizio.

L’esigenza della farmacia San Maurizio

Il dottor Riccardo Chiriatti della Farmacia San Maurizio di Reggio Emilia, quando si è rivolto a noi aveva perfettamente capito che era ora di fare il passo nel digitale, ma voleva evitare di commettere passi falsi e affidarsi alla solita web agency che lo avrebbe lasciato a piedi poco dopo.

Come tutti i farmacisti, il tempo era un bene che non si poteva permettere di sprecare e, inoltre, voleva confrontarsi con qualcuno che avesse esperienza sulle farmacie e sapesse come muoversi per evitare di dovere “suggerire” al fornitore cosa fare quando invece avrebbe dovuto essere il contrario.

Nel suo caso, inoltre, venivano organizzati molti eventi in farmacia ma la presenza di pubblico a questi eventi era sempre sotto le aspettative.

Il dottor Chiriatti aveva inoltre l’esigenza di un unico interlocutore per tutti i servizi digitali per evitare di perdere tempo a gestirne diversi.

Obiettivi tutti raggiunti grazie a Farmacia Evoluta!

L’intervento di Farmacia Evoluta per la Farmacia San Maurizio

Per incontrare le esigenze della Farmacia San Maurizio abbiamo suggerito di

  1. realizzare un sito internet professionale e gestito da noi
  2. gestire completamente i social con un piano editoriale
  3. implementare un sistema di gestione delle prenotazioni
  4. utilizzare la nostra piattaforma per l’invio dei messaggi Whatsapp

In questo modo il sito internet avrebbe avuto la funzione di presentare la farmacia e pubblicizzare eventi, servizi e promozioni della farmacia.

Avrebbe inoltre raccolto le prenotazioni degli eventi che sarebbero stati organizzati.

Il piano editoriale avrebbe presidiato i social in modo concreto con 2 post alla settimana.

La piattaforma di invio dei messaggi Whatsapp avrebbe avvisato tutti i clienti, i cui numeri erano già in possesso della farmacia ma con una gestione manuale molto complessa e soggetta ad errori.

Che risultati abbiamo ottenuto per la farmacia San Maurizio

Eccezionali a detta del dottor Chiriatti che è felicissimo di avere intrapreso questa nuova strada con noi.

Ora il sito è sempre aggiornato in tutte le sue parti, promozioni ed eventi compresi, perché l’assistente dedicata assegnata alla farmacia esegue puntualmente tutte le istruzioni che le vengono mandate.

A detta del dottore, parecchie nuove persone arrivano in farmacia perché hanno visto qualcosa di loro interesse sul sito internet.

I social sono presidiati costantemente non solo con il piano editoriale ma anche con le altre comunicazioni periodiche che facciamo. Questo ha portato a un incremento notevole di like e di follwers.

statistiche
statistiche

Il sistema di prenotazione è completissimo, ricco di eventi e servizi e raccoglie prenotazioni a tutto spiano…

sistema di prenotazioni
sistema di prenotazioni

…grazie a tutta l’attività di marketing che facciamo sia con il piano editoriale – gestito interamente dai nostri social media manager – sia con l’invio dei messaggi via Whatsapp che hanno risultati incredibili!

i complimenti del dottore
i complimenti del dottore

Quello qui sopra è un messaggio che ci ha inviato quando ha visto i risultati di un invio di messaggi Whatsapp ai suoi clienti.

E l’invio abbiamo dovuto interromperlo perché a poco meno della metà degli invii tutti i posti liberi erano già stati prenotati!

blocco invio a causa delle troppe prenotazioni
blocco invio a causa delle troppe prenotazioni

Questo perché la newsletter ha normalmente un tasso di apertura dei 7% quando va bene ma il tasso di apertura dei messaggi whatsapp è del 98%!!!

Sì, hai letto bene! Quasi tutti quelli che ricevono un messaggio whatsapp lo aprono e lo leggono e poiché in ogni messaggio c’è il link al sistema di prenotazione, chi è interessato prenota immediatamente e comodamente dal suo telefono.

Oltretutto il sistema di prenotazione gestisce automaticamente tutto, compreso l’invio di email di conferma ai clienti e agli operatori e i collaboratori del dottore devono solo scaricare la lista delle persone prenotate per avere la scaletta degli impegni già pronta-

Oppure i collaboratori del dottore possono collegarsi al loro pannello di controllo per inserire prenotazioni telefoniche o eventuali rinunce.

elenco prenotazioni per i servizi della farmacia
elenco prenotazioni per i servizi della farmacia

E questo invio non è stato neppure uno di quelli di maggior successo perché un invio di messaggi whatsapp precedente lo avevamo dovuto fermare ancora prima a causa dell’immediato esaurimento degli slot disponibili.

blocco invio a causa delle troppe prenotazioni
blocco invio a causa delle troppe prenotazioni

Conclusioni e i numeri

Il dottor Chiriatti è entusiasta di quello che abbiamo fatto per lui e il suo entusiasmo “contagioso” sta facendo in modo che altre farmacie di sua conoscenza aderiscano a Farmacia Evoluta con lo stesso entusiasmo e in cerca di quella “marcia in più” che siamo in grado di offrire alle farmacie italiane.

I risultati ci sono, sono concreti e hanno portato a un incremento delle persone in farmacia per ogni evento pari a 3 volte tanto quello che succedeva prima e in un tempo che, come puoi vedere nel messaggio che ci ha inviato, è infinitamente inferiore a prima.

L’87% di questi clienti si facevano vedere raramente in farmacia e solo quando avevano la necessità di acquistare qualcosa, ora invece vengono molto più spesso in farmacia, partecipano agli eventi – gratuiti e a pagamento – con una frequenza nettamente superiore a prima (alcuni non partecipavano mai agli eventi organizzati) e acquistano anche di più rispetto a prima perché approfittano del fatto di essere già in farmacia.

La soddisfazione dei clienti è cresciuta moltissimo e i clienti si sentono più seguiti e molto più fidelizzati rispetto a quello che succedeva prima perché partecipano più attivamente alla vita della farmacia e a quello che organizza.

Le aziende esterne che collaborano con la farmacia sono assolutamente soddisfatte perché vedono riempiti tutti gli slot per gli eventi organizzati in cooperazione e quindi sono incentivate a proporre altre date e altri eventi di conseguenza.

Massima soddisfazione e risultati!

Alla fine una classica situazione dove tutti sono soddisfatti.

  • Noi perché vediamo i nostri clienti soddisfatti.
  • La farmacia perché ottiene dei risultati concreti, aumenta la fidelizzazione dei clienti e la partecipazione agli eventi
  • Le aziende che collaborano con la farmacia negli eventi che vedono risultati
  • I clienti che si sentono seguiti, coccolati e si fidelizzano sempre di più aumentando il fatturato

E tu cosa stai aspettando? Vuoi diventare anche tu una farmacia evoluta oppure vuoi rimanere al palo mentre le altre farmacie vanno avanti?

Fissa una chiamata con un nostro specialista che, senza impegno, ti illustrerà cosa Farmacia Evoluta può fare per te e per la tua farmacia!