decalogo facebook per il farmacista

Il decalogo Facebook di Farmacia Evoluta

Abbiamo parlato più volte di Facebook con consigli e suggerimenti importantissimi. Oggi ti forniamo un contenuto eccellente, il decalogo Facebook di Farmacia Evoluta.

Abbiamo detto che Facebook da solo è un suicidio e non serve a nulla, non ti porta risultati e che invece va utilizzato assieme al sito realizzato con la piattaforma Farmacia Evoluta, dove ha una sua precisa ragione d’essere.

Ma da più parti i nostri amici farmacisti ci hanno chiesto “come”, con che modalità Facebook può essere usato.

Che post fare, quando, come, con che soggetti e modalità e cosa fare di altro; pagine, gruppi, like, commenti, ecc.

Un sacco di domande a cui oggi vogliamo rispondere anche se, ovviamente, non ti daremo la ricetta segreta perché quella è riservata ai nostri clienti, a coloro che adottano la piattaforma Farmacia Evoluta.

Oltretutto seguire questi passi ti farà aumentare credibilità nei confronti di Facebook, credibilità che sarà necessario avere nel momento in cui deciderai di farci realizzare la tua campagna pubblicitaria.

  1. Prima premessa. Devi avere una pagina Facebook dedicata alla tua Farmacia e questa pagina deve avere determinate caratteristiche. L’ottimizzazione della pagina o la sua creazione è ovviamente compresa nei nostri servizi per la Farmacia.
  2. Seconda premessa; ci vuole un po’ di tempo, devi investire un po’ di tempo per fare queste attività, altrimenti non servirà a nulla ma se non hai tempo non ti preoccupare perché queste sono cose che possiamo fare anche noi per tutti i nostri clienti farmacisti.

Se hai già la tua routine prova a sostituirla con questa e vedrai che avrai anche dei benefici in termini di like e interazioni con quello che fai.

Tre sono gli scopi del decalogo.

  1. migliorare la tua presenza “professionale” su Facebook in quanto con il tuo profilo privato in teoria non fai business come Farmacista.
  2. movimentare la tua pagina Facebook della Farmacia e aumentare le interazioni
  3. dare una routine sistematica da osservare per evitare di stare mesi senza pubblicare nulla, con grave detrimento del tuo profilo e pagina.

Il decalogo di Facebook per il farmacista

Per 2 settimane o 3 devi cercare di collegarti al tuo profilo Facebook tutti i giorni, almeno una volta al giorno ma, possibilmente, anche più di una volta.

Ogni giorno devi

  1. cercare almeno 2 persone che conosci e chiedere l’amicizia
  2. accettare l’amicizia delle persone che te la chiedono (e che vuoi avere come amici ovviamente)
  3. pubblicare un post sul tuo profilo Facebook (possibilmente non il solito buongiorno/buonasera) ma qualcosa di interessante
  4. pubblicare un post sulla pagina della tua Farmacia possibilmente interessante e non strettamente commerciale (per intenderci, NON “crema solare in offerta” ma un’immagine che faccia capire i benefici della crema solare)
  5. cercare almeno 1 pagina di un argomento che ti interessa (professionalmente)
  6. seguire questa pagina mettendo il classico like
  7. cercare almeno 1 gruppo di un argomento che ti interessa (professionalmente)
  8. chiedere di entrare in questo gruppo o entrare se libero
  9. mettere un like su un post, una pagina e un gruppo su argomenti che sono di tuo interesse professionale.
  10. se qualcuno ti chiede qualcosa, rispondi, interagisci, fai eventualmente delle domande se è il caso

Nulla osta che tu prosegua con questo comportamento anche per più di due settimane, questo deve essere chiaro.

Però mi rendo conto che è impegnativo e che non tutti hanno il tempo per poterlo fare sempre.

Dopo le 2 o 3 settimane cosa succede?

Succede che puoi diradare le tue visite a Facebook e fare queste cose una volta ogni 2 giorni per esempio ma secondo me vedrai che, con il trucco che ti ho insegnato, non lo considererai più una semplice perdita di tempo.

Perché con questo decalogo la pagina della tua Farmacia si arricchirà di contenuti e questi contenuti saranno interessanti, richiameranno persone e interazioni e like e si innescherà un circolo virtuoso che alla lunga porterà i suoi frutti.

Ma soprattutto Facebook vedrà che il tuo profilo è attivo e funziona e quindi non ti bannerà non appena chiederemo di fare pubblicità per te.

E se non hai tempo per fare queste attività?

Se non hai tempo non ci sono problemi perché noi di Farmacia Evoluta abbiamo un piano completo di gestione social per fare tutto questo, anzi molto di più, al posto tuo. Non solo gestione social ma anche gestione social e pubblicità su Facebook per accelerare l’ottenimento di qualche risultato.

Vuoi saperne di più?

Fatti chiamare da un nostro consulente senza impegno quando sei più comodo e saremo lieti di darti tutte le informazioni sui nostri servizi.