Tutti conosciamo Amazon ma forse non tutti sanno che Amazon ha di recente lanciato la sua farmacia online.
Negli Stati Uniti – e solo negli Stati Uniti per ora – Amazon ha lanciato il servizio Pharmacy che promette sconti fino all’80% sui farmaci generici acquistati da chi ha un abbonamento Prime e non ha assicurazione sanitaria e sconti fino al 40% sui farmaci di marca.
Per potervi accedere, basterà registrarsi o entrare con il proprio account e inserire la prescrizione medica, dopodiché Amazon proporrà una lista dei prodotti che ti servono con relativa comparazione prezzi.
Il lancio di Amazon Pharmacy non è piaciuto ai colossi dell’industria farmaceutica perché all’apertura delle borse il giorno dopo l’annuncio, i titoli della CVH Health e della Walgreens (la prima e la seconda catena di farmacie più grandi degli Stati Uniti) hanno perso a Wall Street rispettivamente l’8 e il 9 per cento.
Per ora Amazon Pharmacy è attivo solo negli Stati Uniti.
Per ora.
Perché conoscendo la caparbietà e la potenza di fuoco di Amazon, non ci vuole un oracolo per immaginare che sono già in atto le richieste per fare lo stesso anche al di fuori degli Stati Uniti.
E non dimentichiamo anche che Amazon ha di recente acquisito PillPack e che si propone come unico riferimento per chi ha necessità di assumere diversi medicinali con cadenze specifiche rifornendo direttamente il paziente con un sistema a prova di bomba.
Inoltre, in seguito alla pandemia che ha costretto a casa milioni e milioni di persone, gli acquisti online sono aumentati esponenzialmente e persone che prima non avevano mai acquistato online, ora si sono abituate a farlo e continueranno a farlo.
Come titolare di una farmacia sinceramente non guarderei con troppa serenità al futuro. Perché non è tanto una questione di “se” arriverà Amazon Pharmacy a cambiare le carte in tavola, ma piuttosto di quando ciò accadrà.
Se quindi le nostre farmacie non saranno in grado di evolversi e cambiare insieme al mercato, finiranno per essere spazzate via.
Ma c’è una soluzione.
Farmacia Evoluta è una piattaforma che permette di portare la tua Farmacia a livello digitale su internet per offrire una serie di servizi ai tuoi clienti che ti permetteranno di fidelizzarli ed evitare che si dirigano verso altri lidi.
Perché tu hai un elemento importantissimo che Amazon non ha e questo elemento, associato alla potenza di fuoco che ti mettiamo a disposizione con Farmacia Evoluta, ti permetterà di resistere alle bordate di Amazon senza ripercussioni.
Ma solo se ti sarai preparato per tempo e non avrai aspettato all’ultimo minuto.
Vuoi sapere qual’è l’elemento importantissimo che tu hai e come prepararti per tempo?
Prenota un appuntamento telefonico senza impegno con un consulente Farmacia Evoluta e ti spiegheremo cosa possiamo fare per te e per combattere minacce come Amazon Pharmacy.