Non c’è dubbio che la parola del momento sia ecommerce ma vediamo più in dettaglio cosa si intende con ecommerce nel settore farmaceutico.
Tutti parlano di ecommerce oggi perché gli acquisti online si vanno sempre più diffondendo, e a ragione vista la comodità.
Come abbiamo già più volte detto nel nostro documento “I vantaggi del sistema Farmacia Evoluta per la tua Farmacia” che puoi scaricare gratuitamente iscrivendoti alla nostra mailing list, l’ecommerce è un componente fondamentale anche del sistema Farmacia Evoluta ma non è il suo scopo finale.
Perché?
Per un semplicissimo fatto in realtà. Noi ti vogliamo dare una soluzione – non un prodotto – che ti serva e ti aiuti, non una che ti complichi la vita e ti costringa a investimenti che inizialmente non avevi previsto.
Quindi preferiamo aiutarti a entrare in questo mondo che è internet – tenendoti per mano e lavorando per te senza impiegare il tuo tempo – in modo graduale.
Prima abilitandoti quei servizi che tutte le Farmacie hanno e che sono basilari come la gestione degli eventi, la prenotazione degli eventi, la gestione automatica dei coupon, le newsletter e molto altro e poi, in un secondo momento – e quando sarai pronto – aiutandoti anche con il tuo ecommerce.
E che tutti gli altri insistano a venderti l’ecommerce senza minimamente considerare gli investimenti ulteriori che dovrai fare, è espresso chiaramente in tutto il materiale che si trova su internet.
Il blog online Inside Marketing che parla dell’ecommerce per le Farmacie dice testualmente nel paragrafo “Aprire una Farmacia online, i consigli degli esperti” che il Farmacista che desidera aprire una Farmacia online deve
- Formarsi adeguatamente. ci sono tante attività e tante issue pratiche che un farmacista può e deve delegare a un team di professionisti
- Delegare e strutturare un team ad hoc. come quello di qualsiasi altro settore, un eCommerce nel settore farmaceutico richiede cura, gestione – e anche promozione – costanti; per questo serve una squadra che se ne occupi primariamente se non esclusivamente. La scelta è tra formare personale all’interno della propria azienda o affidarsi, invece, ad agenzie e professionisti esterni.
- Gestire bene il proprio catalogo. Cataloghi molto vasti, che comprendono una grande quantità di prodotti, richiedono sforzi e risorse (di tempo, economiche) sia nella gestione che nell’aggiornamento, si pensi soltanto alla formulazione e all’aggiornamento delle schede prodotto
- Scegliere i giusti canali per la promozione del proprio eCommerce farmaceutico: si può strutturare per esempio una strategia completa, efficace di social media marketing.
Fonte: Insider Marketing
Tutte cose belle sicuramente ma vediamo nel dettaglio perché, senza il sistema Farmacia Evoluta, non sono più così belle come appaiono.
- Formarsi adeguatamente ha un costo in termini di tempo ed economico. Tu fai e dovresti continuare a fare il farmacista, non studiare – se non per tuo diletto o conoscenza personale – argomenti che non ti competono e dei quali è meglio che si occupi qualcuno che lo fa di mestiere.
- Delegare e strutturare un team ad hoc ha un costo spesso molto elevato. Se lo hai internamente sai sicuramente cosa costa un dipendente e se usi un team esterno non avrà mai le competenze e le conoscenze che hai tu quindi dovrai seguirlo molto strettamente; oltre al costo ci sarà anche la perdita di tempo.
- Gestire bene il proprio catalogo ha anch’esso un costo. Inserire i prodotti, aggiornarli, trovare le immagini, le descrizioni, inserire i prezzi, aggiornarli, eliminare prodotti obsoleti o aggiungere nuovi prodotti, tenere tutto sotto controllo è un lavoro che impegna moltissimo, e torniamo al discorso del punto 2.
- Scegliere i canali per il marketing sui social implica delle conoscenze che non si acquisiscono dalla sera alla mattina. Non puoi semplicemente farlo tu perché non è il tuo lavoro e capire come farlo implica un investimento notevole in termini di tempo che tu sicuramente non hai.
Quindi alla fine è un problema di costi e di tempo e affrontare un ecommerce alla leggera, senza il sistema Farmacia Evoluta, è un grosso investimento di soldi e di tempo.
Cosa succede invece con Farmacia Evoluta?
Succede che la tua vita non viene stravolta e che non hai costi nascosti! Ecco cosa succede.
Succede che il tuo assistente personale compreso nel canone annuale, popola automaticamente il tuo ecommerce dei prodotti che tu vuoi trattare collegandosi a Farmadati e scaricando in automatico immagini e descrizioni già approvate.
Succede che il tuo assistente personale compreso nel canone annuale mantiene aggiornato il tuo ecommerce per conto tuo, seguendo le tue indicazioni, e gestisce le promozioni e le offerte per te senza che tu debba muovere un dito o assumere personale o farlo personalmente.
Succede che il tuo assistente personale compreso nel canone annuale si occupa di controllare la sincronizzazione con il tuo gestionale – se avrai optato per il Piano Platinum – in modo che tutto il processo di acquisto online fili via liscio come l’olio e senza che tu debba perdere tempo se non per guardare con un sorriso i risultati che il sistema Farmacia Evoluta ha portato alla tua attività.
Ecco, il sorriso che tu avrai quando il sistema Farmacia Evoluta lavorerà per te, sarà la migliore risposta a tutte le tue domande e ti darà la certezza di avere fatto la scelta giusta, e il risparmio di tempo e di soldi sarà quello che ti farà sorridere ancora di più.
[wp-review]E tu sei pronto a diventare un Farmacista Evoluto?