Cosa ha insegnato questo periodo alle Farmacie

lockdown-farmacia-digitale

È tuttora un periodo difficile e l’emergenza non è finita ma facciamo due riflessioni su cosa ha insegnato questo periodo alle Farmacie.

Il digitale per le Farmacie

Questo periodo ha spostato la focalizzazione di tutti sul digitale, e non solo nel mondo farma, perché in un momento in cui il distanziamento sociale è diventato un termine di uso comune, tutti i mezzi tecnologici che facilitano gli incontri (virtuali) in totale sicurezza, sono ormai di uso comune.

I sistemi di videoconferenza come Zoom o WhatsApp o Google Duo e molti altri, perlopiù sconosciuti ai non addetti ai lavori prima del coronavirus, ora sono conosciuti e utilizzati da tutti.

L’e-commerce, sul quale prima alcuni erano dubbiosi, sta suscitando l’interesse di moltissime Farmacie come abbiamo anche potuto notare dal notevolissimo incremento di contatti e richieste che abbiamo avuto in questi mesi. Anche i più scettici hanno capito che potere vendere i propri prodotti online è uno strumento eccezionale per servire i propri clienti che, molto spesso, non vogliono muoversi da casa per questioni di sicurezza o per altri loro motivi altrettanto importanti.

I vantaggi del digitale per le farmacie

La rivoluzione digitale per le Farmacie che noi abbiamo sempre portato avanti come missione in tutti questi anni, è ora diventata mainstream perché i vantaggi che porta alla Farmacia sono incredibili, soprattutto se dietro c’è un’azienda come Farmacia Evoluta, che è anni che si batte su questi argomenti e li studia approfonditamente.

Noi ne siamo sempre stati convinti e moltissime Farmacie ci hanno seguito anche nel periodo pre COVID-19 e in molti ci hanno chiamato o scritto per ringraziarci di tutto quello che avevamo fatto. Ci ha fatto piacere ovviamente ma ne eravamo certi perché l’esperienza di tutti questi anni nel mondo digitale al fianco delle Farmacie ci hanno fornito tutti gli elementi e i presupposti per fare sempre le mosse giuste.

Diciamo che il virus ha dato una spinta psicologica potente per sdoganare il mondo digitale in cui abbiamo sempre creduto, e cioè che il digitale per le Farmacie è il futuro e che occorre adeguarsi adesso per non rimanere al palo e vedere i propri concorrenti che vi sorpassano a 300 all’ora.

Nessuno mette in dubbio il fatto che se il virus non fosse mai esistito sarebbe stato meglio, ma purtroppo non è così ed è importante cercare di cogliere le opportunità che la vita di tutti i giorni ci mostra e sapere cogliere i lati positivi anche dalle contingenze negative.

Pensa solo se tu avessi avuto un e-commerce in questo periodo. Avresti evitato code davanti alla tua Farmacia, avresti offerto un servizio migliore ai tuoi clienti e avresti anche avuto molti meno rischi per te e per il tuo personale perché i tuoi clienti avrebbero potuto ordinare direttamente da casa ciò di cui avevano bisogno.

Il digitale è il futuro per le farmacie

Questa esperienza ha insegnato alle Farmacie che hanno saputo cogliere i segnali che il digitale è il futuro e che fermarsi adesso sarebbe la mossa più sbagliata in assoluto.

La differenza tra i nostri “competitors” – e lo metto tra virgolette per in realtà di competitors Farmacia Evoluta non ne ha – e la piattaforma Farmacia Evoluta è fortissima a nostro vantaggio perché Farmacia Evoluta è l’unica che permette al Farmacista di scegliere tra un ventaglio di servizi digitali che coprono tutte le esigenze della Farmacia. Non lasciamo scoperto nulla.

Noi ci occupiamo di e-commerce, di App, di digital signage, di sito internet e di moltissime altre cose a corollario di questi servizi mentre tutti i nostri “competitors” si occupano solo di un servizio o, al massimo di due. E se qualcuno vi dice che questa è la focalizzazione noi possiamo rispondere che anche noi siamo focalizzati ma sul Farmacista e sulla sua Farmacia perché alla fine quello che deve beneficiare del servizio è il Farmacista e il servizio è il mezzo per potergli portare tutti i vantaggi che ben conosciamo.

In sostanza un servizio digitale che copre tutte le esigenze del Farmacista perché non c’è nulla di peggio che passare da un fornitore all’altro perché ognuno ti da solo un pezzetto di quello che ti serve e sai anche benissimo che mettere insieme tutti i pezzetti diventa poi problematico se non impossibile.

Tutti i nostri servizi si parlano tra di loro e sono collegati, così l’app prende i dati dal sito internet e l’e-commerce anche così come il digital signage. Questo significa che una volta deciso un contenuto e inserito nella piattaforma, questo è disponibile in qualsiasi modo per qualsiasi servizio!

E questo significa anche ottimizzazione dei tempi perché il Farmacista deve fare il suo lavoro e non ha tempo per altro.

Conclusione

In questo preciso momento storico è necessario che la tua Farmacia faccia quella trasformazione nel digitale alla quale, magari, finora hai solo pensato.

È necessario perché è quel passo che ti permetterà di essere sempre davanti agli altri e seguire i tuoi clienti molto meglio e con più efficacia di quanto tu abbia mai fatto in passato. È necessario perché potrai fare evolvere la tua Farmacia in modi che non avevi neanche mai immaginato e che ti porteranno vantaggi incredibili sia in termini di nuovi clienti, quindi maggior fatturato, che di servizi proponibili.

L’e-commerce è solo la punta di diamante di quello che sta succedendo oggi ed è quel servizio più in vista di tutti gli altri perché immediatamente fruibile dai tuoi clienti e vantaggioso per te e per loro. Ma poi ci sono tutti gli altri servizi che Farmacia Evoluta può proporti e che completeranno la trasformazione digitale della tua Farmacia.