22100 Como, Via Monte Nero, 7

Come scegliere il dominio per il sito internet per la Farmacia

scegliere dominio internet farmacia

Il dominio è importantissimo perché è quello che ti contraddistingue nel mare magnum di internet. Come scegliere il dominio per il sito internet per la Farmacia?

Contraddistingue la tua Farmacia; sostanzialmente è come se fosse un marchio registrato perché se tu lo registri con un determinato suffisso, per esempio .it, e nessun altro potrà farlo.

Ma andiamo per passi.

Un dominio internet deve avere delle caratteristiche precise. Deve essere

  1. facile da ricordare
  2. esplicativo
  3. non troppo lungo

Un dominio come

farmaciadottorgiovannirossiefiglimilano.it

non va assolutamente bene. Magari è interessante per i motori di ricerca, ma non se lo ricorderà mai nessuno e mai nessuno riuscirà a leggerlo per intero senza sbagliare.

Considera anche che sul dominio creerai le caselle email necessarie, e tu pensa a cosa significherebbe dire a un tuo cliente di scriverti all’indirizzo mail

giovanni.rossi@farmaciadottorgiovannirossiefiglimilano.it

Non ci sta neppure nel biglietto da visita.

Invece una cosa come

farmaciarossi.it o farmaciarossimilano.it

è più semplice, facile da ricordare, non troppo lungo e va benissimo anche per tutti i tuoi indirizzi email. Contiene il testo “farmacia”, il tuo cognome e la località che sono le cose che più interessano ai potenziali clienti per poterti identificare.

Chiaramente il dominio non deve essere già stato registrato da qualcuno perché, in questo caso, non potresti registrarlo. Una volta registrato da qualcuno, il dominio è di sua proprietà finché non decide di non rinnovarlo più e allora diventa possibile una nuova registrazione.

Ricorda che nel dominio puoi mettere solo caratteri standard dalla A alla Z e numeri ma nessun carattere speciale eccetto il trattino (-). Supponendo che farmaciarossi.it sia stato registrato, puoi passare a farmacia-rossi.it oppure cambiare il suffisso in .com o uno dei tanti disponibili oggi.

Se hai dei dubbi sul dominio da registrare ricorda che noi di Farmacia Evoluta siamo a tua disposizione per aiutarti a scegliere quello che va meglio per la tua Farmacia e anche per i motori di ricerca.

Come regola generale ricorda però che

  • il dominio deve rappresentare la tua Farmacia
  • deve essere facile da ricordare
  • deve essere facile da scrivere
  • non deve essere troppo lungo
  • il .it è preferibile di gran lunga ma qualsiasi suffisso va bene nel caso in cui il .it sia già occupato in tutte le varianti che ti possono interessare

puoi registrare anche altri suffissi giusto a livello di protezione del tuo nome per evitare che qualcun altro possa registrarli.

Se non lo hai già letto ti consiglio di leggere l’altro articolo che parla in generale del dominio internet della Farmacia.

Leave a comment