dominio internet farmacia

Il dominio internet della Farmacia

Il dominio internet della Farmacia è di fondamentale importanza per la presenza internet della tua Farmacia, ma sei sicuro di sapere cosa è e come funziona un dominio internet?

Se non sai cos’è un dominio, te lo spiego brevemente perché è importante sapere di cosa si sta parlando.

Il dominio internet è come il tuo marchio registrato che, una volta acquistato, resterà di tua proprietà finché lo manterrai.

Il nome a dominio lo scegli tu in base al nome della tua attività e anche in base a quale dominio è libero con un particolare suffisso (.it o .com e così via).

Un dominio internet è composto da

  1. un nome
  2. un punto
  3. un suffisso

come, per esempio,

farmaciarossi.it

nome (farmaciarossi), punto (.) e suffisso (it).

Il nome a dominio ha delle caratteristiche specifiche:

  • può essere lungo, in genere, fino a 63 caratteri
  • non può contenere caratteri non standard come punti, accenti, apostrofi e così via
  • può contenere il trattino o meno (-) ma non può iniziare o finire con un trattino.
  • può contenere numeri dallo 0 al 9
  • non può essere inferiore ai 3 caratteri

Il suffisso, che è la parte dopo il punto (.), dipende dal paese oppure dalla tipologia scelta tra i suffissi disponibili.

Fino a qualche anno fa esistevano solo i domini geografici assegnati a ogni nazione del mondo e ogni nazione aveva il suo dominio specifico (.it per Italia, .va per il Vaticano, .fr per la Francia, .de per la Germania e così via) oltre ad altri suffissi standard come .com, .org, .net.

Successivamente sono stati creati moltissimi altri domini specifici di un particolare settore o categoria merceologica oppure ancora di trend particolari su internet. Sono nati così domini come .sex o .xxx (e puoi capire a cosa servano) piuttosto che .gratis o .photo o .blog o .design o .company e tantissimi altri.

Il primo suffisso da prendere in considerazione nel caso della tua Farmacia che ha sede in Italia è ovviamente il .it ma anche il .com è ormai diventato di uso generale.

La registrazione del dominio internet della Farmacia

Il motivo per cui conviene registrare il dominio è che probabilmente non esisti solo tu in Italia con quel cognome – magari sì ma è una possibilità da prendere comunque in considerazione, e quindi il fatto che qualcuno registri proprio il dominio che volevi tu non è così remoto.

Se questo qualcuno registra il dominio che volevi tu, il dominio è assegnato e non ti resterà che registrare un dominio identico con un altro suffisso come .com, .net, .online o uno dei mille che ci sono oggi, oppure fare una variante come farmacia-rossi.it sempre che anche questo non sia già stato registrato.

La registrazione del dominio internet è un po’ come la registrazione di un marchio. Lo puoi fare tu oppure ti rivolgi a un’azienda che lo fa al posto tuo. Cambia ben poco ma c’è una cosa a cui devi fare attenzione.

Quando un dominio viene registrato, la registrazione viene fatta a nome del titolare dello stesso, cioè di te Farmacista. Il dominio è e deve essere tuo, non di altri.

Purtroppo abbiamo già verificato in molti casi che il Farmacista era convinto di avere un dominio registrato a suo nome e poi, controllando, ci siamo accorti invece che il dominio internet della Farmacia era stato registrato a nome di chi aveva l’incarico di effettuare la registrazione.

È una cosa scorrettissima – ai limiti della truffa – perché in questo modo il dominio risulta di proprietà di chi se lo è intestato, non è tuo e quindi tu non puoi farci nulla se non chiedere che ti venga restituita la titolarità o passare alle vie legali.

Verifica il dominio internet della Farmacia

Ma io, mi chiederai, come faccio a controllare a nome di chi il dominio è registrato?

Semplicissimo. Lo puoi fare inserendo il tuo dominio internet nel campo sottostante e verificando a chi è intestato.

  1. Scrivi il dominio e clicca su CHECK
  2. Se il dominio è registrato, ti verrà detto che il dominio non è disponibile
  3. Clicca sul pulsante INFORMAZIONI
  4. Si aprirà una pagina con tutte le informazioni sul dominio
  5. Dove trovi REGISTRANT ci devono essere le informazioni della tua azienda o tue come persona giuridica o fisica
  6. Dove trovi ADMIN CONTACT ci deve essere il tuo nome e cognome e i tuoi dati di contatto

Se in quei campi vedi altri dati o nomi di altre aziende o persone, significa che il dominio non è intestato a te, non è tuo!

[wpdomainchecker]