controllo di gestione in farmacia nuovidea

Partnership per il controllo di gestione in Farmacia

Siamo lieti di informarvi che abbiamo stretto una partnership strategica con Nuovidea, azienda creata nel 2015 da Giuseppe Salvato, dottore commercialista specializzato nel controllo di gestione in Farmacia.

Giuseppe Salvato non è solo un divulgatore ma è un dottore commercialista e consulente direzionale, autore del volume Farmacisti di Successo (2012) e docente di Acquisizione di Capacità gestionali e Relazionali presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Università di Bologna.

Questa importante partnership ci permette di offrire a tutti i nostri clienti Farmacisti una precisa e puntuale consulenza per il controllo di gestione in Farmacia, effettuata direttamente da Giuseppe Salvato.

A cosa serve il controllo di gestione in Farmacia?

È una domanda strana, perché la risposta è nei fatti: la farmacia indipendente italiana non adotta strumenti di controllo della propria gestione economico-finanziaria. E allora occorre fornire qualche spiegazione perché la contabilità, a tal proposito, serve davvero a poco.

Il controllo di gestione è utile nel monitorare a colpo d’occhio i margini, nell’ottenere facilmente proiezioni economiche a fine anno, nel predisporre budget credibili, nel controllare i flussi di entrate ed uscite di denaro, nel capire come, dove e quanto incentivare il personale, nel conoscere il punto di pareggio per ciascun reparto.

In una parola, il controllo di gestione serve a vedere la tua farmacia da prospettive diverse, per supportare le tue decisioni, senza dipendere da terzi e dando maggior valore ai dati che possiedi già e che devi imparare ad utilizzare sempre più in autonomia.

Il gestionale della sua farmacia spessissimo non viene utilizzato a livello di controllo di gestione ma limitato alla routine del carico e scarico della merce e al confronto sui prezzi d’acquisto della stessa. Viceversa, il controllo di gestione in farmacia intende stimolare il titolare e coinvolgere tutti i collaboratori verso un’attenzione costante sui risultati di cui si è capaci, raccogliendo informazioni preziose per affrontare scelte tempestive.

Quando si è nella condizione di osservare prospettive diverse ci si pongono domande illuminanti che possono dare un differente impulso all’attività.

Maggiori informazioni sul servizio di controllo di gestione in Farmacia sulla pagina dedicata sul sito Farmacia Evoluta.

Visita la pagina del sito dedicata al controllo di gestione in Farmacia!