Facendo un po’ di ricerche su internet ho notato che se si ricerca il termine marketing in Farmacia e web marketing in Farmacia appaiono un po’ di risultati che hanno una caratteristica in comune.
Sono tutti o quasi concentrati sulle attività da fare “fisicamente” all’interno della Farmacia per attirare il cliente e coccolarselo.
Nulla di male sia chiaro, solo che oggi il mercato non è solo quello di chi entra fisicamente in Farmacia, ma anche – e soprattutto – quello di chi invece trova la Farmacia su internet e quindi il marketing che va fatto non è solo quello “locale” ma soprattutto quello online.
Ed è qui che il sistema Farmacia Evoluta gioca il suo asso.
Cercando invece solo il termine “web marketing in Farmacia” appaiono tutta un’altra serie di risultati che, anche in questo caso, hanno un’altra caratteristica in comune.
Come nel caso precedente, tutti – nessuno escluso – dicono quale dovrà essere il risultato finale che è sempre qualcosa come
- Devi avere un sito internet
- Devi avere un e-commerce
- Devi avere un blog
- Devi usare WhatsApp
- Devi mandare una newsletter
- Devi fare promozioni
e via di questo passo.
E sai cosa c’è di bello? Che tutti questi punti – e anche molti altri – sono già tutti presenti fin dall’inizio nel sistema Farmacia Evoluta! Questo significa che aderendo alla piattaforma Farmacia Evoluta non solo hai già tutti gli strumenti pronti, oliati e affilati per combattere sul mercato, ma hai anche a disposizione un team professionale che ti segue e un’assistente personale che si occuperà di te.
Non male no?
Un’altra cosa che ho notato è che moltissimi scrivono come se il loro interlocutore fosse un esperto di marketing e non avesse mai fatto altro nella vita, quindi troviamo frasi come queste
Le aziende che utilizzano insight hanno performance migliori
che tradotto in termini comprensibili a tutti suonerebbe come
Le aziende che analizzano i dati funzionano meglio
ed è anche più bello in italiano secondo me.
Ma torniamo a noi.
Come avrai già capito il punto a cui voglio arrivare è che tutti ti dicono cosa DEVI fare, cosa DEVI ottenere, ma ovviamente tralasciano la parte più importante, il COME farlo.
Lo tralasciano perché ci sono mille modi per farlo ma tutti, nessuno escluso, richiedono due elementi:
- Il tuo tempo e il tuo coinvolgimento personale prolungato
- L’intervento di qualcuno di esterno che lo faccia per te
Tempo che sicuramente non hai e intervento che sicuramente richiede un esborso di soldi spesso notevole senza neppure avere un’idea di un risultato.
Sul fatto che tu non abbia tempo abbiamo parlato molto ed è il motivo principale per il quale noi di Farmacia Evoluta ti mettiamo a disposizione un’assistente personale che si occuperà di tutto per tuo conto.
Sul fatto invece dell’intervento si apre un vero e proprio ginepraio perché è vero che non è difficile trovare qualcuno che ti faccia un sito internet (piuttosto è difficilissimo trovare qualcuno che te lo faccia bene, ma questo è un altro discorso) ma il sito internet da solo non serve a nulla, perché se poi non è accompagnato da una strategia SEO (strategia che serve per fare apparire il tuo sito nei risultati dei motori di ricerca) e da mille altri accorgimenti, alla fine dei conti avrai solo un bel sito del tutto inutile.
Questo perché ti sarai rivolto a una web agency che avrà fatto quello che tu gli avrai chiesto. Sostanzialmente tu devi decidere cosa fare e devi comunicarlo alla web agency che lo trasformerà in un sito.
Ma la web agency non è specializzata sulle Farmacie, fa siti per chiunque, quindi non ha alcuna competenza specifica quindi dovrai seguirla tu e dirigerla tu in modo da ottenere il risultato che a te interessa. Questo richiede che tu abbia le idee chiare, sappia cosa farlo e come farlo e prenda delle decisioni in un ambiente, l’online, che finora hai sempre usato in modo più o meno passivo.
E alla fine, se tutto va bene, avrai il tuo sito internet che dovrai cominciare a portare avanti da solo in tutto e per tutto. Vero che qualcuno ti dice che ci può pensare lui, ma altrettanto vero è che i materiali e le indicazioni le devi dare tu e non loro che non hanno nulla a che vedere col mondo farmaceutico.
Quindi il processo è questo
- vai alla web agency
- spieghi loro cosa vuoi fare
- dici loro come vuoi farlo e che accorgimenti utilizzare
- ottieni il tuo sito
- da quel momento devi aggiornarlo per conto tuo e seguirne l’evoluzione.
- ogni modifica al sito ha dei costi aggiuntivi
Ti puoi rendere conto da solo che è un processo che porta via un sacco di tempo, richiede delle conoscenze che non hai perché il tuo lavoro è un altro e alla fine difficilmente ti porterà quello che giustamente ti aspetti per la concomitanza di tutti questi elementi. Senza considerare poi il fatto che devi sperare che la web agency lavori con giudizio e ti faccia un lavoro come si deve perché, per fare un esempio, l’attività SEO si misura nei mesi successivi e non immediatamente, e se questi non hanno lavorato bene, il problema è tuo.
Il processo aderendo al sistema Farmacia Evoluta è questo:
- firmi il contratto
- ci mandi il materiale
- sei online con il sito pronto, ottimizzato e con tutte le funzionalità che sappiamo essere necessarie.
Tutto questo senza telefonate avanti e indietro, richieste alle quali non sai cosa rispondere, perdite di tempo e via di questo passo.
Penso che non sia necessario aggiungere altro. I vantaggi?
- zero preoccupazioni
- zero perdite di tempo
- zero incomprensioni
- la sicurezza di avere tutto quello che serve
- la sicurezza di essere seguiti da chi da 6 anni si occupa SOLO delle Farmacie
- la sicurezza che tutto è già stato pensato e ottimizzato per la Farmacia
- la tranquillità di non essere presi in giro dalla web agency improvvisata
- la tranquillità di avere una tua assistente personale che ti chiama, capisce cosa vuoi fare e fa tutto il lavoro per te
Non sei ancora convinto? Posso capirlo e posso anche aggiungere che tutti i nostri contratti hanno una garanzia totale di 30 giorni SODDISFATTI O RIMBORSATI perché noi teniamo ai clienti e vogliamo che siano felici di stare con noi.