Il logo per la Farmacia

farmacia evoluta marchio gratuito farmacia

Ogni attività commerciale dovrebbe avere un marchio o un logo e oggi vediamo uno dei servizi “nascosti” della piattaforma Farmacia Evoluta, il logo per la Farmacia.

Leggi fino alla fine perché c’è un’informazione estremamente interessante per te e per la tua Farmacia!

Differenza tra logo per la Farmacia e marchio per la Farmacia

Marchio e logo non sono la stessa cosa. Il logo è il segno grafico che caratterizza la Farmacia mentre il marchio è l’insieme degli elementi visuali e testuali cioè logo più scritta.

In sostanza abbiamo

  1. il nome, cioè il nome della Farmacia che ovviamente deve essere presente (Farmacia Bianchi)
  2. il logotipo (dal greco λόγος – logos che significa parola e τύπος – typos che significa lettera) è la trasposizione grafica del nome cioè il nome scritto possibilmente con un carattere particolare che lo renda grafico come, per esempio, i loghi di Coca-Cola, di Google o di Yahoo oppure anche di Farmacia Evoluta.
  3. il pittogramma è un simbolo, un elemento grafico come quello che vedi a sinistra del marchio Farmacia Evoluta, come il baffo della Nike o la stella a tre punte della Mercedes
  4. il payoff, la frase che accompagna il nome e che serve a comunicare i valori del Brand come quello che anche noi usiamo ogni tanto “il serviz (“Just Do It”, “Impossibile is nothing”, “La cucina più amata dagli italiani” sono esempi di payoff)

Il marchio è l’insieme di tutti questi elementi

Noi abbiamo anche una scritta sotto che si chiama in gergo payoff, cioè una scritta che specifica e caratterizza la nostra attività ma nel caso di una Farmacia, a meno che non sia una Farmacia estremamente focalizzata o specializzata in qualcosa di particolare, il più delle volte non è necessario anche se nulla osta al suo utilizzo, sia chiaro.

il marchio Farmacia Evoluta con payoff
il marchio Farmacia Evoluta con payoff

Caratteristiche del logo per la Farmacia

Un logo o marchio deve avere determinate caratteristiche per essere definito tale.

Spesso si vedono marchi illeggibili, vecchi, non utilizzabili in ambiti diversi se non con limitazioni eccessive, ecc. ecc. e questo perché altrettanto spesso questi sono stati realizzati in casa o da amici o conoscenti e con strumenti non adeguati. Oppure sono stati realizzati decine di anni fa e mai riammodernati o trasformati in vettori.

Il logo deve essere riproducibile in qualsiasi dimensione e su qualsiasi mezzo. Dal web alla stampa, dalla carta intestata al banner al cartellone pubblicitario il logo deve essere riproducibile nella stessa maniera, con le stesse proporzioni anche a livello di colori – che devono essere sempre uguali – e proporzioni.

Deve potere essere usato su sfondo scuro o chiaro senza riquadri attorno che rovinino tutta l’estetica del prodotto.

Il logo deve essere “vettoriale”, termine che indica la costruzione fatta tramite vettori e non tramite punti. Quale è la differenza?

Che un marchio realizzato vettorialmente può essere ridimensionato in qualsiasi modo senza perdere di qualità, mentre un marchio realizzato a punti no, deve per forza di cose rimanere nelle stesse dimensioni dell’originale, altrimenti si sgrana, un po’ come quando tenti di ingrandire una fotografia che, dopo un po’, perde completamente ogni dettaglio e si sgrana.

Questo è il logo Farmacia Evoluta (che ovviamente è vettoriale)

logo farmacia evoluta
logo farmacia evoluta originale

Questo è il logo vettoriale ingrandito che, come vedi, non perde di qualità

logo farmacia evoluta vettoriale
logo farmacia evoluta vettoriale ingrandito

E questo è invece lo stesso logo in punti ingrandito

Il logo per la Farmacia 1
logo farmacia evoluta a punti

Vedi anche tu la differenza. Nonostante sia più piccolo del precedente, la qualità è pessima.

Questo significa che se il logo non è in formato vettoriale il suo utilizzo sarà limitato e soprattutto che si perderà di qualità in molti casi perché la qualità si perde sia ingrandendolo che, poco meno, anche diminuendolo di dimensioni.

Ma soprattutto un marchio o logo ci deve essere.

È un ottimo sistema che rappresenta la Farmacia e oggi che il web la fa da padrone, nel 99% dei casi la semplice scritta “Farmacia Rossi” non funziona, non va bene e non rappresenta un bel niente.

Il costo di un logo o marchio per la Farmacia

Farsi realizzare un logo o marchio da un grafico professionista o da un’agenzia ha un costo variabile dai 400 euro in su a seconda delle richieste, delle varianti e di altri elementi ma questa cifra può anche essere molto più bassa e molto più alta. Io parlo di un marchio realizzato professionalmente in formato vettoriale ovviamente, con tutte le caratteristiche che deve avere cioè a colori, in positivo, in negativo, bianco, ecc. ecc.

Farmacia Evoluta ti regala il marchio!

Ti sarai sicuramente chiesto perché ti parliamo del marchio o logo per la Farmacia.

Semplice, perché se tu non hai un marchio o un logo che ti caratterizza, noi te lo realizziamo in maniera professionale e compreso nel prezzo!

Oltre a rappresentare quindi un indubbio vantaggio economico per te, ti permette di avere un marchio realizzato professionalmente dal nostro reparto grafico e che potrai anche utilizzare per altre tue comunicazioni.

Nessuno ti da questo servizio compreso nel prezzo così come nessuno ti da tutti i servizi della piattaforma Farmacia Evoluta.

E tu cosa stai aspettando? Contattaci senza impegno per una chiacchierata con uno dei nostri consulenti!

Accetto la politica della privacy di Farmacia Evoluta. Ci impegniamo a non divulgare il tuo indirizzo email, odiamo lo SPAM quanto te!