Le farmacie rurali hanno le loro specifiche esigenze, differenti da quelle delle farmacie di città. Vediamo ora cosa può fare Farmacia Evoluta Social per la farmacia Rurale.
Cosa si intende per farmacia rurale?
In base all’articolo 1 delle legge 8 marzo 1968, n. 221, le farmacie sono classificate in due categorie:
- farmacie urbane (situate in Comuni o centri abitati con popolazione superiore a 5.000 abitanti)
- farmacie rurali (ubicate in Comuni, frazioni o centri abitati con popolazione non superiore a 5.000 abitanti.
La farmacia rurale ha un suo pubblico ben definito che, in genere, è composto dalle persone che vivono nei dintorni della farmacia.
Ma pensare che, siccome la farmacia è rurale, la conoscano già tutti è completamente sbagliato.
L’importanza sociale della farmacia rurale
Le farmacie rurali hanno un’importante funzione sociale per la loro ubicazione in piccoli agglomerati; spesso rappresentano l’unico presidio sanitario esistente sul territorio.
Proprio nelle realtà rurali che spesso sono carenti di strutture pubbliche, il cittadino trova nel farmacista il sanitario in grado di assicurargli senza ritardo non solo tutti i medicinali di cui ha necessità, ma anche gli eventuali interventi di prima assistenza oltre a consigli e suggerimenti professionali.
La comunicazione della farmacia rurale
Proprio perché si trova in un contesto particolare, la farmacia rurale deve dotarsi di un sistema di comunicazione che, in maniera semplice, veloce e immediata, permetta di fare sapere a tutti i clienti le attività della farmacia, gli eventi che organizza, eventuali promozioni o presenza di un servizio particolare.
Perché è vero che la conoscono tutti, ma è anche vero che tutti i clienti vanno in farmacia quando devono chiedere consiglio o acquistare un prodotto e non per informarsi su quali siano le novità, i nuovi servizi o gli eventi che vengono organizzati.
Deve essere il farmacista che invia periodicamente queste informazioni a tutti i clienti.
Pensa a come sarebbe tutto più organizzato se tu avessi la possibilità di comunicare a tutti quello che succede in farmacia.
Se, per esempio, la settimana prossima organizzi una giornata per il controllo della pressione sanguigna o con un cardiologo per un controllo gratuito del cuore, stai facendo un servizio molto interessante e utile per tutti.
Ma devi farlo sapere a più persone possibili e, magari, raccogliere anche le prenotazioni.
E come fai a farlo sapere a tutti?
Come Farmacia Evoluta Social aiuta la farmacia rurale
Farmacia Evoluta Social è la soluzione migliore in assoluto per le farmacie rurali perché permette loro di
- comunicare in tempo reale tutto quello che succede in farmacia usando sistemi come Whatsapp e Telegram
- inserire su tutti i social della farmacia tutti gli eventi, le promozioni, e tutto ciò che interessa i clienti
- fare in modo che più persone possibili seguano i canali social e siano così avvisate di quello che succede
- costruire una campagna pubblicitaria localizzata sul territorio per far sapere cosa fa la farmacia
- aiutare al massimo la farmacia rurale nel suo compito istituzionale e nella sua funzione sociale
La farmacia rurale è importantissima nel tessuto sociale e con Farmacia Evoluta Social può dotarsi di tutti gli strumenti oggi esistenti per dare un miglior servizio e tenere sempre aggiornati tutti i cittadini.
Con la nostra carta fedeltà tutti i tuoi clienti potranno essere informati in tempo reale tramite App con le notifiche push su tutto quello che organizzi e tu avrai un database profilato di tutti i tuoi clienti con i loro gusti e le loro preferenze.
Sul sito che ti avremo costruito saranno mostrati tutti gli eventi, i servizi e le promozioni.
Tutti potranno prenotare direttamente l’evento o il servizio sul sito senza bisogno di chiamare in farmacia o mandare email o whatsapp. La farmacia darà sicuramente un servizio migliore a tutta la sua clientela.
Gestiremo tutti i canali social per conto della farmacia in modo che tu non debba pensarci e perdere tempo a farlo. Ovviamente lo faremo su tue indicazioni di massima e rispettando la stagionalità di quello che è necessario comunicare.