Farmacia differente avremmo potuto usarlo come nome del progetto ma abbiamo scelto Farmacia Evoluta perché chi aderisce al sistema Farmacia Evoluta non è solo differente, ma un passo avanti.
L’omologazione nel marketing è una bruttissima cosa. Perché te lo dico?
Perché se tu, a livello marketing, fai quello che fanno tutti gli altri, sei uguale a tutti gli altri e non c’è alcun motivo per cui un possibile cliente dovrebbe scegliere te, quindi automaticamente i criteri di valutazione saranno altri.
E tutte le Farmacie che non possono usufruire di un sistema avanzato come Farmacia Evoluta, utilizzano gli stessi sistemi di fare marketing che hanno ormai pochissima efficacia.
Farmacia differente – Il volantino
Come per esempio la stampa di volantini da appoggiare sul banco in Farmacia per informare i clienti di un evento o di un nuovo servizio che la Farmacia propone.
Funzionano i volantini? Può essere, ma funzionano solo nei confronti di chi entra in Farmacia ed è già cliente. Ma anche nei confronti di clienti acquisiti, se questi non passano in Farmacia, non avranno alcun modo di vedere il volantino dell’evento o del servizio, quindi non ne sapranno nulla.
Il risultato finale sarà quindi estremamente limitato e di pochissima utilità.
Farmacia differente – Facebook
Molti Farmacisti ci dicono che la loro presenza digitale è limitata a Facebook ma cosa fanno i Farmacisti su Facebook?
Abbiamo fatto un po’ di visite a pagine presenti su Facebook e sostanzialmente le condivisioni riguardano:
- Filmati presi da Youtube che riguardano le tematiche più disparate. Si va da filmati informativi a filmati simpatici.
- Foto di prodotti senza alcuna didascalia o spiegazione e presi dal sito del produttore
- Foto di clienti contenti in Farmacia per avere acquistato questo o quel prodotto specifico. Di nessuna utilità a livello marketing perché è palese che siano conoscenti o amici del Farmacista che si prestano a essere esposti su Facebook.
- Foto pubblicitarie con sconti per questo o quel prodotto. Anche qui molto spesso senza alcuna spiegazione o didascalia.
- Qualche Farmacia mette anche foto e informazioni su eventi futuri che organizza e questo non è affatto male.
- Foto di espositori presenti in Farmacia con prodotti in promozione.
- Auguri per questa o quella festività
- Condivisioni di post fatti dal produttore di un farmaco o di un cosmetico.
e via di questo passo. Alcune Farmacie postano molto spesso – pochissime in realtà – altre saltuariamente e altre ancora molto raramente. Ci sono anche Farmacie che hanno creato la propria pagina Facebook qualche anno fa, hanno inserito la foto di copertina e poi non hanno mai neppure inserito un post.
Eccoti alcuni esempi
E nota il numero ridicolo di likes che hanno i post; considera che li ho presi da pagine Facebook di Farmacie che non postano spessissimo ma neppure ogni 6 mesi.
Ma il problema non è tanto quello che viene posta o quando. Il problema vero è un altro di cui in pochi si rendono conto e ne abbiamo parlato anche in un post recente.
I post su Facebook vengono visti da pochissime persone!
Come puoi leggere anche nell’articolo che spiega perché Facebook da solo non serve a nulla, mediamente ogni post su Facebook viene visto dal 2% dei fans della tua pagina!
solo il 2% dei tuoi fans vede i tuoi post
Questo significa che se la pagina della tua Farmacia ha 1000 fans – che è già una cifra alta perché mediamente i fans sono molti di meno – solo 20 vedranno il tuo post! Se poi la pagina ha, come succede spesso, un numero di fans che si aggira attorno alle 100/150 persone allora i tuoi post saranno visti da 2 o 3 persone in totale.
E infatti se vai a vedere in quanti mettono un like su un post di una Farmacia, i numeri sono spesso imbarazzanti. 2, 3, 5 o magari 9 persone quando si esagera.
E meno persone interagiscono con i tuoi post, più il tuo post sarà invisibile perché l’algoritmo di Facebook premia i contenuti che creano condivisione e coinvolgimento delle persone.
L’algoritmo di Facebook e i post delle Farmacie su Facebook
Già, l’algoritmo di Facebook.
È lui il colpevole. È stato modificato agli inizi del 2018 per premiare i contenuti che collegano le persone – attenzione, le persone e non le aziende o i brand – e da allora c’è stato un crollo verticale di quella che si chiama “reach” dei post, cioè del numero di persone che vedono i tuoi post.
Purtroppo però, al di là degli addetti ai lavori, pochissimi lo sanno e continuano allegramente a postare su Facebook con l’illusione di avere un ritorno. Per carità, sicuramente male non fanno, però al di là di quelle 3 o 4 o anche 10 persone che vedono i post, non c’è alcun ritorno efficace da questa attività.
Farmacia Evoluta rende la Farmacia differente
Come abbiamo detto all’inizio, se la tua strategia marketing è quella di postare solo su Facebook, per di più i contenuti che ho elencato più sopra, non ci saranno mai risultati, ma in tuo aiuto può venire il sistema Farmacia Evoluta che è stato studiato apposta per il web marketing della tua Farmacia.
Con Farmacia Evoluta la tua presenza internet non sarà più SOLO su Facebook ma ANCHE su Facebook perché il centro della tua attività sul web sarà il tuo sito – generato da Farmacia Evoluta e gestito in prima persona dalla tua assistente personale – a cui sarà collegata la tua pagina Facebook.
In questo modo Facebook sarà un eventuale collettore di novità che porteranno il cliente o possibile tale sul tuo sito dove potrai allettarlo e “trattenerlo” con altri sistemi e soprattutto fargli vedere i tuoi servizi, le promo, gli eventi, i coupon e alla fine convincerlo a iscriversi alla tua newsletter per continuare a “nutrirlo” con contenuti interessanti che abbiano lo scopo di farlo diventare tuo cliente a tutti gli effetti.
Quando il visitatore si sarà abituato a visitare il tuo sito, avrà una panoramica sicuramente differente di tutto quello che puoi offrirgli e sarà sicuramente più propenso a farti una visita e a diventare finalmente un tuo cliente fedele.
Ma come viene gestita la tua pagina Facebook da Farmacia Evoluta?
In due modi, a seconda di quello che intendi fare tu.
Se hai tempo e voglia di scrivere le news sul sito per conto tuo, ogni volta che pubblicherai una news questa verrà automaticamente posta anche sulla tua pagina Facebook in modo che chi vorrà leggere tutto il contenuto dovrà per forza di cose atterrare sul tuo sito.
Se invece vuoi che le news vengano postate periodicamente dalla tua assistente personale, che è compresa nel prezzo, succederà la stessa cosa.
In questo modo la tua pagina Facebook verrà aggiornata costantemente e così anche il tuo sito. I contenuti pubblicati serviranno inoltre a farti trovare dai motori di ricerca e anche all’interno di Facebook ma il punto centrale della tua comunicazione resterà sempre il tuo sito e non Facebook.
L’importanza di Facebook
Facebook è comunque al centro della nostra strategia digitale per la tua Farmacia anche se non deve essere l’unico mezzo, soprattutto per il fatto che non è un mezzo tuo o che tu puoi controllare mentre il sito e tutto il resto dei servizi digitali sono tuoi e li puoi controllare.
Una volta che hai aderito a Farmacia Evoluta possiamo anche fare delle campagne sponsorizzate con Facebook in cui seguiamo tutto noi, dall’inizio alla fine, e tu dovrai solo goderti i risultati.
Perché il tuo sito Farmacia Evoluta deve essere al centro di tutto?
Per il tuo sito è tuo, di tua proprietà finché aderisci a Farmacia Evoluta e nessuno te lo potrà mai togliere, mentre Facebook e gli altri social non sono tuoi e li usi gratuitamente quindi non solo le condizioni e il loro utilizzo potrebbe cambiare da un momento all’altro, ma per assurdo potrebbero anche sparire da un momento all’altro.
Recentemente Facebook e Instagram sono stati spenti per mezza giornata per un problema tecnico. Anni addietro tutti usavano MySpace e nessuno avrebbe mai pensato che un giorno sarebbe semplicemente sparito dalla circolazione; stesso discorso anche per Microsoft MSN e per tanti altri servizi che sembravano eterni e da un momento all’altro sono finiti, spariti nel nulla.
Chi può dire con sicurezza che nei prossimi anni anche Facebook non cambi radicalmente o sparisca del tutto magari per l’avvento di un nuovo social network rivoluzionario?
E in quel caso cosa succederebbe ai tuoi contenuti? Sparirebbero tutti da un giorno all’altro, molto semplicemente e tu dovresti iniziare tutta la tua attività di comunicazione ex novo da un momento all’altro con un nuovo sistema, nuove dinamiche, ecc. ecc.
Se invece tu avessi un sito internet con Farmacia Evoluta, posizionato ottimamente su Google come solo Farmacia Evoluta può fare, questo rimarrebbe, noi collegheremo il tuo sito a questo nuovo social – quindi l’onere di imparare a usarlo è sulle nostre spalle e tu non dovresti perdere tempo – e per te alla fine dei conti non cambierebbe assolutamente niente!
Capisci adesso cosa significa aderire al sistema Farmacia Evoluta?