Sai qual’è la differenza tra un post sponsorizzato e un annuncio su Facebook?
Alcuni Farmacisti ci dicono: “io uso già la pubblicità su Facebook“, e quando gli chiediamo come operino, rispondono “faccio i post sponsorizzati, questa è la pubblicità su Facebook”
Altri invece ci chiedono che differenza ci sia tra un post sponsorizzato e un annuncio.
Facciamo chiarezza.
Cos’è un post sponsorizzato su Facebook?
Un post sponsorizzato su Facebook è un post – un messaggio con o senza un’immagine – che puoi far comparire a pagamento sulle bacheche di un pubblico che tu hai selezionato.
Praticamente non serve a nulla se non a ottenere dei like e qualche commento o condivisione da chi ancora non ti conosce. Se proprio ti va di lusso puoi intercettare qualcuno interessato che poi ti contatta ma sostanzialmente è solo un metodo semplice per fare un po’ di branding e farti conoscere.
Siccome Facebook è un’azienda, sfrutta questo fatto per farti spendere dei soldi con la speranza che qualcuno ti contatti.
Ecco come funziona:
- prendi un post che hai già creato o ne crei uno nuovo
- scegli un pubblico a cui mostrarlo. Il pubblico è composto dalle persone che tu ritieni possano essere interessate ai tuoi prodotti quindi, nel caso di una Farmacia, fondamentalmente tutti ma ovviamente dipende anche da cosa vuoi pubblicizzare, se la presenza della tua Farmacia oppure un determinato prodotto.
- definisci un budget e cioè quanto vuoi spendere al giorno con un minimo di circa 1 euro e stabilisci per quanto tempo vuoi farlo vedere.
- inserisci i dati della carta di credito o l’account di PayPal e il post viene pubblicato
Facciamo un esempio pratico:
Una campagna di branding serve per farti conoscere, quindi tu selezioni un pubblico il più ampio possibile
- uomini e donne
- dai 20 ai 65 anni e oltre
- che risiedono in un raggio di 15 km dalla tua Farmacia
Il tuo post comparirà nella bacheca Facebook di quel pubblico specifico.
Questo è detto anche post sponsorizzato e anche Facebook te lo propone di tanto in tanto dicendoti che uno dei tuoi post ha più successo degli altri e proponendoti di sponsorizzarlo.
Cos’è un annuncio pubblicitario su Facebook?
Gli annunci pubblicitari invece sono la versione professionale dei post sponsorizzati.
Qui sopra vedi un esempio di annuncio o, in gergo, Facebook Ads e lo noti perché in alto presenta la dicitura “Sponsorizzato”.
Possono contenere anche dei video, puoi selezionarne il posizionamento e hanno una moltitudine di altre funzionalità aggiuntive perché sono studiate per i professionisti della comunicazione. Hanno anche diverse finalità a seconda degli obiettivi che vuoi raggiungere.
Se un post in evidenza potrebbe inizialmente ottimizzare i “Mi piace”, i commenti e le condivisioni della Pagina o, in generale, la notorietà del brand, gli annunci pubblicitari di Facebook possono ottimizzare le installazioni delle app, le conversazioni sui siti Web, le visualizzazioni di video, gli ordini e altro.
Puoi inoltre selezionare in modo più accurato il pubblico, incrociandolo, escludendolo e via di questo passo e avrai un maggiore controllo sulla creatività con tipi di inserzioni particolari che non sono presenti nei post sponsorizzati.
In sostanza la sponsorizzata di Facebook è quella che Facebook ha studiato per i non professionisti e che da minimi risultati perché la spesa è minima. L’annuncio invece è studiato per chi conosce questo ambiente chiamato Business Manager e vuole ottenere risultati concreti e misurabili spendendo anche cifre consistenti, se lo ritiene.
Se volessimo fare un annuncio pubblicitario come si deve su Facebook per pubblicizzare un prodotto particolare dedicato alla cura della pelle per donne non giovani allora potremmo selezionare un pubblico specifico
- solo donne
- oltre i 40 anni
- con un interesse nella cura della pelle, nel mantenersi giovani, prodotti naturali, estetica e via di questo passo.
- potremo scegliere i posizionamenti che sappiamo essere più efficaci
- potremo scegliere l’obiettivo della campagna tra i tanti proposti
Sicuramente il numero di persone sarebbe inferiore ma saranno persone molto interessate al prodotto che tu hai da proporre.
Gli annunci pubblicitari hanno anche altri grandissimi vantaggi
- grazie al pixel di Facebook (un codice che inseriamo nel tuo sito), puoi ottimizzare i risultati, avere statistiche più precise e fare anche attività di retargeting, cioè inseguire con la tua pubblicità tutti coloro che hanno visitato il tuo sito, per esempio.
- puoi creare dei pubblici simili a quelli che sono passati sul sito e così selezionare il tuo pubblico al massimo per avere maggiori conversioni e maggiore interesse
- puoi scegliere esattamente dove verranno visualizzati i tuoi annunci pubblicitari per esempio su Messenger, sulle storie di Instagram, sugli articoli istantanei e i feed di notizie per dispositivi mobili o desktopo sugli annunci laterali per i feed di notizie di Facebook.
In conclusione ci sono modi e modi di utilizzare i post sponsorizzati e gli annunci pubblicitari, ma per evitare di buttare soldi in esperimenti che poi non ti portano nulla, noi di Farmacia Evoluta siamo a tua disposizione, con il nostro social media manager, per valutare le tue esigenze, suggerirti cosa è meglio fare e come e soprattutto farlo per te.