Contenuti

Scelta immagine per lo slider


Immagine Slider 1

sl1

Immagine Slider 2

sl2

Immagine Slider 3

sl3

Immagine Slider 4

sl4

Immagine Slider 5

sl5

Immagine Slider 6

sl6

Immagine Slider 7

sl7

Immagine Slider 8

sl8

Immagine Slider 9

sl9

Immagine Slider 10

sl10

Immagine Slider 11

sl11

Immagine Slider 12

sl12

Immagine Slider 13

sl13

Immagine Slider 14

sl14

Immagine Slider 15

sl15

Scelta testi per le news


1 – I vaccini e i viaggi all’estero

Per un viaggio è sempre il momento, soprattutto se si tratta di una destinazione esotica. Attenzione però, non sottovalutare mai la tua salute. Molti paesi, soprattutto quelli in via di sviluppo, prevedono per te delle preclusioni ma anche dei vaccini obbligatori per poter soggiornare in tutta tranquillità.

Gli improvvisi cambi geografici, il cambiamento di percezione delle altitudini, temperature alte e soprattutto umidità, a volte possono rivelarsi estremamente dannosi per il nostro organismo abituato ad un certo clima ed ecosistema. Per questo, è utile vaccinarsi per evitare il contagio di pericolo di malattie infettive che possono danneggiare il tuo organismo.

2 – I consigli del farmacista per acquistare la crema solare corretta

Con l’arrivo dell’estate è tempo di vacanze, mare, montagna e soprattutto pelle abbronzata. Per assicurarti un sano colorito però, è bene sapere che tipo di crema solare scegliere per non andare incontro a problematiche future fastidiosissime come eritemi, scottature e non solo.

Non tutte le creme solari sono adatte alla pelle. Proprio per questo, con l’ausilio del tuo farmacista sarà necessario soffermarsi a scegliere la migliore formulazione per assicurarsi un’abbronzatura sana e perfetta.

3 – I consigli del farmacista per smettere di fumare

Scegliere di smettere di fumare, si sa, è un percorso davvero molto difficile e se hai avuto questa idea è importante prima di tutto, armarti di una buona motivazione e di tanta determinazione. Di certo l’astinenza sarà ciò che ti farà soffrire di più inizialmente. Ti sentirai insoddisfatto, stressato e a volte anche irascibile. Lascia perdere la diminuzione graduale poiché questa non porta grandi effetti a lungo termine e anzi, potrebbe peggiorare la situazione.

Chiedere aiuto per smettere di fumare non è insolito e tantomeno non fa di te una persona debole, anzi. Un vero e proprio coach come il tuo farmacista può aiutarti a studiare una soluzione utile ed efficace per questo tuo grande passo, rendendo il tuo percorso meno faticoso.

4 – Gli integratori alimentari

Gli integratori alimentari sono essenziali per garantire prevenzione e il mantenimento di uno stile di vita sano e corretto. Questa finalità però, non è solo nobile ma permette anche una riduzione dei costi sostenuti dal Servizio Sanitario Nazionale. Gli integratori si possono trovare in ogni farmacia, dove il personale qualificato potrà aiutarti nella scelta di quello più adatto a te.

Grazie al Position Paper, che supporta l’attività del farmacista, trovare ciò che fa per te è molto più semplice e in più, grazie a questo strumento sarà agevole valutare tutte le criticità di un certo prodotto.

5 – Caldo e intossicazioni alimentari, come difendersi

L’arrivo della bella stagione è il periodo più atteso dell’anno. Mare, sole e le tanto meritate vacanze rendono l’estate la stagione più desiderata di tutte. Ma con l’aumento del caldo, purtroppo, cresce anche il rischio di imbattersi nelle temute intossicazioni alimentari.
Infatti l’umidità e il gran calore possono peggiorare la proliferazione di virus, batteri, parassiti e microrganismi patogeni presenti negli alimenti. Non è difficile essere colpiti da intossicazioni alimentari se i cibi non vengono conservati e consumati in modo adeguato. I sintomi variano in base a quanto e a cosa si è ingerito, ma i più comuni sono provocati da problemi gastrointestinali come vomito, diarrea, nausea, crampi e dolori addominali e nei casi più gravi febbre alta.

6 – Cosa sono i farmaci generici

Avrai sicuramente sentito parlare di farmaci generici per differenziarli da quelli “di marca”, ma forse non sai quali sono le caratteristiche principali di questi medicinale e se conviene acquistarli. In questo articolo ti spiegheremo cosa sono i farmaci generici e se sono sicuri come gli altri.

Cosa sono i farmaci generici
I farmaci generici o equivalenti sono chiamati così per distinguerli da altri specifici farmaci già presenti sul mercato, che hanno esaurito la loro copertura brevettuale. In Italia, tutti i farmaci sono dotati di brevetto, di conseguenza l’azienda produttrice ha la possibilità di vendere in esclusiva quel prodotto per 20 anni.

7 – Gli alimenti per ridurre il colesterolo

L’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato di recente una statistica che rivela come i livelli di colesterolo siano aumentati negli ultimi 10 anni nel 38% degli italiani, rispetto al dato rilevato nel decennio 1998-2002 che si fermava al 24%. L’aumento dei livelli di colesterolo cattivo (o ipercolesterolemia) riguarda entrambi i sessi e dipende soprattutto dallo stile di vita e dalle abitudini alimentari, quindi è possibile riportarlo a livelli accettabili. Vediamo insieme quali sono gli alimenti che aiutano a ridurre il colesterolo e quali sono invece da evitare.

8 – Come proteggersi dal caldo e dall’afa

L’estate è finalmente arrivata e le temperature sono repentinamente salite, quindi è il momento per le categorie più sensibile (anziani e bambini) imparare a proteggersi dal caldo e dall’afa per evitare l’insorgere di problemi o di malattie abbastanza gravi. Per proteggersi dal caldo e dall’afa è sempre opportuno seguire i consigli del tuo farmacista o medico di fiducia e adottare in ogni caso delle misure preventive per evitare l’esposizione prolungata al sole.

9 – Allergia al polline, cosa è e cosa fare per difendersi

Durante la stagione primaverile o estiva si moltiplicano i casi di allergia al polline, difatti si stima che almeno un italiano su quattro soffra di questa patologia. L’allergia al polline può causare diversi sintomi, nella maggior parte dei casi si risolvono nel giro di pochi giorni e adottando una terapia farmacologica specifica. Vediamo insieme cosa è l’allergia al polline e quali le precauzioni da adottare per difendersi.

10 – I disturbi del sonno, come dormire meglio

Se da un po’ di tempo non riesci a dormire e ti svegli stanco, molto probabilmente soffri di un disturbo del sonno come insonnia, russamento, apnee notturne o narcolessia. I disturbi del sonno non sono particolarmente gravi e possono essere curati con efficacia, inoltre per dormire meglio è possibile adottare alcune buone abitudini quotidiane che ti aiuteranno a ridurre i sintomi. Vediamo insieme quali sono le buone pratiche da adottare per dormire meglio e se vi sono dei rimedi efficaci che possono eliminare del tutto il problema.