Uno dei servizi che offre la piattaforma Farmacia Evoluta è il sito e-commerce. Vediamo come aumentare le vendite con un sito e-commerce Farmacia Evoluta.
Il primo passo è ovviamente quello di realizzare un sito e-commerce pronto a vendere i prodotti e se vuoi maggiori informazioni in merito ti consiglio di consultare la sezione specifica sul nostro sito che ti dice tutto.
Ma fare il sito è solo il primo passo perché poi questo sito va fatto conoscere in tutti i modi possibili.
Il passaparola e la tua comunicazione sono uno di questi. Se hai una lista di clienti o di persone interessate alla tua farmacia, dovresti scrivere a tutti evidenziando il fatto che possono finalmente acquistare anche i tuoi prodotti direttamente dal sito.
E questo lo puoi fare da solo, sempre con l’aiuto della tua assistente dedicata.
Poi entra in gioco il team di Farmacia Evoluta che ha diverse frecce al suo arco per aumentare le vendite del tuo sito e-commerce.
Trovaprezzi per la Farmacia
Consideriamo Trovaprezzi un’attività essenziale
se vuoi vendere di più sul tuo e-commerce!
E non per un nostro capriccio, ma perché abbiamo verificato sul campo che le farmacie che hanno attivato Trovaprezzi vendono molto di più di chi invece non lo ha attivato.
Questi sono i dati relativi al mese di Giugno di una Farmacia che lo ha attivato a Maggio.
Subito dopo averlo attivato sono iniziate le vendite, quindi Trovaprezzi funziona anche se occorre pianificare con cura i prodotti da inserire su Trovaprezzi e capirne il funzionamento, ma la tua assistente dedicata e tutto il team di Farmacia Evoluta è qui per questo.
La funzionalità di Trovaprezzi è già incorporata nel sistema di gestione della piattaforma Farmacia Evoluta
Campagna Facebook e Instagram per fare conoscere il sito e-commerce della tua Farmacia
È una campagna pubblicitaria su Facebook che può essere di due tipi:
- Una campagna generica per fare conoscere il sito e avvisare più persone possibile che è online e attivo.
- Una campagna specifica su uno o più prodotti che vuoi spingere e che sono permessi dalle norme pubblicitarie di Facebook.
La seconda è più complessa perché le norme pubblicitarie di Facebook restringono molto il campo di azione, ma le abbiamo già fatte e possiamo studiarle assieme.
La prima va a “colpire” il pubblico di tuo interesse che può essere anche suddiviso per sesso (spingendo la sezione di prodotti femminili del tuo sito andrai a farti vedere solo dalle donne per esempio) ma anche per età o per interessi o per locazione geografica.
Siamo a disposizione per tutte le informazioni del caso su come pianificare e realizzare una campagna pubblicitaria su Facebook e Instagram
Google Shopping per la Farmacia
Strumento anche questo molto interessante per aumentare le vendite perché Google mostra tutti i prodotti che sono stati selezionati dalla Farmacia e caricati su Google. Quando si clicca sul prodotto si arriva nell’e-commerce della farmacia per perfezionare l’acquisto.
Google Shopping può essere gratuito oppure a pagamento. Gli annunci a pagamento vengono messi in evidenza, come succede sempre con Google, e gli altri di seguito.
La funzionalità di Google Shopping è già incorporata nel sistema di gestione della piattaforma Farmacia Evoluta
Conclusioni
Il primo passo è creare il sito e-commerce e il secondo passo è farlo conoscere e fare conoscere i suoi prodotti.
Se non intendi fare nulla per fare conoscere il tuo sito e-commerce, le tempistiche per acquisire clienti e vendite saranno estremamente più lunghe.
Ma non ci sono scorciatoie.
È necessario fare pubblicità e farsi conoscere per avere risultati e il modo per farlo lo conosciamo bene e lo abbiamo testato personalmente sulle farmacie che lo hanno applicato.
La differenza è che le farmacie che hanno seguito i nostri consigli ora vendono mentre chi non ha seguito i nostri consigli ci mette parecchio tempo in più per ottenere gli stessi risultati.