App per la Farmacia? Da sola non serve a nulla…

app per farmacia

Le app per gli smartphone sono la moda del momento ma farsi prendere dalla moda spesso non è una buona idea. In questo articolo rispondiamo alla domanda App per la Farmacia? Da sola non serve a nulla…

L’app per la Farmacia è sicuramente un elemento fondamentale della strategia digitale di comunicazione e marketing della Farmacia ma, come detto nel titolo, da sola serve a poco.

Per “da sola” intendo non supportata da una presenza internet fatta come si deve che solo una piattaforma studiata appositamente per le Farmacie come Farmacia Evoluta ti può garantire. L’App deve essere inserita in una strategia digitale che comprenda – come minimo – anche il sito internet, altrimenti la sua utilità è minima rispetto ai soldi che ci devi investire.

Perché?

Analizziamo bene la cosa dal punto di vista dell’utente, tuo possibile cliente.

Come abbiamo detto più e più volte nel nostro blog e sulla nostra documentazione a proposito dell’essere trovati dai motori di ricerca, chi non ti conosce, chi non è già tuo cliente, deve prima di tutto trovarti. Va quindi su Google e cerca “Farmacia Bulgorello” o “Farmacia Mazara del Vallo” e vede dove sono le Farmacie attorno a lui.

Oppure cercherà il nome di un prodotto o di un servizio che a lui serve in quel momento, come la misurazione della glicemia o della pressione, quindi il termine sarà “Esame udito Bulgorello” giusto per fare un esempio pratico.

Chiaramente vedrà le Farmacie che hanno un sito internet. Non quelle che non lo hanno e neppure quelle che hanno un App e basta.

Supponiamo che a Mazara del Vallo ci siano 4 Farmacie, e solo 2 abbiano un sito internet.

L’utente andrà a vedere i siti per capire dove sono le Farmacie e che servizi offrono o che prodotti hanno, per farsi un’idea e andare da quella che secondo lui è la migliore e lì si recherà.

Va da sé che se tu hai solo un’app per la farmacia e basta, risulti assolutamente invisibile. Nessuno ti troverà mai e nessuno verrà mai nella tua farmacia.

E tu sicuramente non vuoi questo vero?

Se hai solo un’app per la Farmacia, sicuramente la potrai usare per i tuoi clienti, ma non sarà di nessuna utilità per trovarne di nuovi, per spargere la voce, per fare conoscere i tuoi servizi o prodotti a chi non ti conosce.

Quindi avrai speso dei soldi quasi inutilmente.

Certo, offrirai qualche servizio in più ai tuoi clienti abituali – solo a quelli che la installeranno ovviamente – ma la tua strategia di marketing è monca, manca di un pezzo fondamentale, pezzo che solo una piattaforma studiata per le Farmacie come Farmacia Evoluta ti potrà dare.

Per questo motivo noi non siamo partiti dall’app per la Farmacia ma da quello che ti serve veramente e la nostra App per la tua farmacia si integrerà con la piattaforma Farmacia Evoluta e ti darà quei servizi aggiuntivi che il sito da solo non ti può dare.

App per la Farmacia? Da sola non serve a nulla... 1

A differenza di quello che fanno in molti, l’App non sarà una copia del sito perché sarebbe ridicolo, ma sfuttuerà tutte le ultime tecnologie su smartphone per darti una serie di servizi aggiuntivi come i punti fedeltà, la possibilità di inviare le ricette, una localizzazione veloce con mappe integrate e un sistema per contattarti velocissimamente.

In questo modo il percorso di marketing e comunicazione per te è chiaro; puoi usufruire di tutte le potenzialità del sito al 100% aggiungendo tutte quelle funzionalità che solo un’app ti può dare.

Con il sistema Farmacia Evoluta e l’app Farmacia Evoluta la tua potenza di fuoco a livello marketing è al massimo e non lasci scoperta nessuna possibilità per farti trovare.

Se hai solo l’app nessuno ti trova e ormai non è più come un tempo dove avere un’app è un motivo di vanto. Ora l’app deve effettivamente dare qualcosa, servire a qualcosa, essere funzionale a uno scopo o a più scopi ben delineati, altrimenti nessuno la scaricherà mai.

Alcuni dei nostri competitor che sono partiti solo con l’App come servizio alle Farmacie, hanno poi aggiunto anche il sito che però, nel loro caso, è una copia pari pari dell’App, non è ottimizzata per il SEO – quindi nessuno ti troverà – ed è di pessima qualità a livello di impatto visivo.

E comunque da quello che abbiamo potuto verificare sul mercato, realizzare solo l’app per la Farmacia costa solitamente molto di più che non aderire al sistema Farmacia Evoluta!

Quindi con solo l’app per la Farmacia spendi di più per avere molti meno risultati!

E c’è anche un’altro elemento importante che probabilmente in pochi considerano.

Da quello che abbiamo potuto verificare – e che puoi facilmente verificare anche tu – siamo andati a vedere quante persone mediamente scaricano le app realizzate per le Farmacie. Ne abbiamo individuate alcune e abbiamo visto i numeri.

Beh, sono sconfortanti nel 95% dei casi.

Si parla di decine di download, quando le cifre sono grosse, e solo in pochissimi casi il livello sale a centinaia.

Questo perché nessuno ti avrà detto che l’app la dovrai mantenere aggiornata ma farlo non è così come dirlo e molte delle App presenti sugli store sono vermente fatte male, copie del sito e del tutto inutili.

Conclusione

Creare solo l’App per la Farmacia senza avere una seria presenza su internet è del tutto inutile. Così come è inutile avere un “sito” generato automaticamente dall’App perché è del tutto inutile dato che App e sito hanno due usi e due scopi completamente diversi.

Con la piattaforma Farmacia Evoluta, grazie all’esperienza che solo noi in Italia abbiamo con i servizi digitali per le Farmacie, potrai avere una presenza internet utile e professionale e anche collegata automaticamente con la tua App per la Farmacia, e tu non dovrai fare nulla – se non passarci i materiali che ti chiederemo – perché Facciamo tutto noi!