farmacia prima su google

La Farmacia su Google

Tempo fa avevamo pubblicato un articolo che parlava del SEO per le Farmacie, ed è uno degli articoli più letti del nostro sito, ma ora vediamo come posizionare la Farmacia su Google.

Che ricerche si fanno su Google

Perché è importante avere un sito ed essere presenti su Google lo abbiamo già detto ma lo ripetiamo.

Al di là della ricerca che molti fanno di una Farmacia in un determinato paese o città – es. Farmacia Vidigulfo piuttosto che Farmacia Roma Senato o Farmacia Torno – sempre più persone associano la ricerca del nome del farmaco con la città in cui risiedono o si trovano.

Pensa a un turista che si trova, appunto, a Vidigulfo e cerca una Farmacia.

Va su Google, inserisce il termine di ricerca e poi clicca sul risultato. Se sei il primo o sei sei ai primi posti, hai un’ottima possibilità di essere visitato e di acquisire un nuovo cliente.

Quindi ricerche come Lactoflorene Lazzate o Enterolactis plus carugo o simili con nomi di altri prodotti sono più frequenti di quello che si pensi.

Magari non per i prodotti più gettonati perché di sicuro nessuno cercherà un termine come “Aspirina Milano“, ma su prodotti particolari la gente vuole andare sul sicuro e vuole evitare di girare a vuoto o visitare più Farmacie che magari non hanno quello specifico prodotto.

È qui che Google fa la parte del leone perché se la tua Farmacia è posizionata nel primo posto o nei primi posti, le possibilità che qualcuno ti venga a visitare per acquistare il farmaco aumentano di circa il 97%.

Se si effettuano ricerche su come fare il SEO, cioè l’ottimizzazione del sito per i motori di ricerca per la Farmacia o meno, Google abbonda di risultati e di spiegazioni di cosa fare, come farlo, trucchi, consigli e quant’altro che, alla fine dei conti, si riducono in due possibilità

  1. o te lo fai tu Farmacista ma sicuramente non hai né il tempo né le competenze perché fai altro
  2. o te lo fai fare dalla classica web agency che – per esperienza personale e nell’80% dei casi, non è in grado di farlo perché non è ovviamente focalizzata su un settore merceologico specifico.

Ma c’è una terza possibilità vincente che è l’unica che funziona nel 100% dei casi.

Rivolgersi a Farmacia Evoluta
per avere la Farmacia posizionata su Google

Nello sviluppo della piattaforma di Farmacia Evoluta abbiamo puntato moltissimo sul discorso SEO (Search Engine Optimization) e con grande soddisfazione possiamo affermare che i risultati si vedono e sono eccezionali, anche al di sopra delle nostre aspettative.

In sostanza la Farmacia su Google, con il sistema Farmacia Evoluta, risulta quasi sempre ai primissimi posti per ricerche con i termini:

  1. Farmacia + il nome della città o della zona della città
  2. Nome del farmaco + nome della città
  3. Nome del servizio + nome della città

Ma eccoti degli esempi concreti perché a parlare sono bravi tutti ma a noi piacciono i fatti che sono dimostrabili e concreti.

La Farmacia su Google – ricerca base con il nome della città

Se cerchi Farmacia Vidigulfo nelle prime posizioni appare la Farmacia del Dott. Vaiani che ha aderito a Farmacia Evoluta ed è un risultato eccezionale perché Google dà solitamente, come termini per essere inclusi nelle ricerche, un periodo che va da 6 a 8 mesi dalla messa online mentre noi questo risultato lo abbiamo ottenuto dopo circa 60 giorni dalla messa online.

Farmacia Vidigulfo

Se vuoi puoi provare anche tu ad effettuare la stessa ricerca e vedrai gli stessi risultati.

Ovviamente dove pensi che l’utente cliccherà in un caso come questo?

Non ha cercato un prodotto ma solo una località e ha bisogno della Farmacia quindi sicuramente cliccherà sul link e andrà a visitare la Farmacia diventando suo cliente (come è effettivamente successo più di una volta da feedback che abbiamo ricevuto direttamente).

La Farmacia su Google – ricerca con il nome del servizio e della città

Passiamo ai servizi che offre la Farmacia. Un utente potrebbe essere interessato a uno dei servizi forniti dalla Farmacia e quindi cerca il nome del servizio con il nome della città. Cerchiamo quindi il termine foratura lobi gorgonzola e la Farmacia Donati è al primo posto assoluto.

seo farmacia google primo posto

e se cerchiamo invece il termine esame audiometrico gorgonzola la Farmacia Donati è al primo posto dopo un’inserzione a pagamento

seo servizi farmacia google primo posto

La Farmacia su Google – ricerca con il nome del prodotto e della città

Passiamo ai prodotti. Nessuno cercherà mai Aspirina Milano o termini del genere ma sicuramente prodotti meno facili da trovare e il nome della città. Cerchiamo quindi il termine Lactoflorene Lazzate giusto per avere i riferimenti di un’altra Farmacia di Farmacia Evoluta, ed ecco l’eccezionale risultato

seo farmacia google primo posto ricerca prodotti

La Farmacia Lazzate, altro cliente Farmacia Evoluta che è online da 6 mesi, appare al primo posto – appena dopo un annuncio a pagamento – ma anche al secondo e al terzo posto!

e se invece passiamo a un termine che contenga il nome di un prodotto particolare come Enterolactis plus carugo, ecco i risultati:

farmacia evoluta primo posto motori di ricerca

Al secondo posto troviamo la Farmacia Posca! Il primo posto è di un annuncio a pagamento e la Farmacia Posca appare addirittura prima di Amazon!

Abbiamo messo le schermate per facilitare l’esposizione del contenuto dell’articolo, ma sono ricerche che puoi fare anche tu quando vuoi e otterrai gli stessi risultati che vedi nelle immagini.

Quali sono le conclusioni di tutto questo discorso?

Che un servizio SEO fatto come si deve per il tuo sito preesistente o rifatto ex novo, ha un costo di circa 200 o 300 euro al mese che, per 12 mesi, da una cifra variabile tra i 2400 euro e i 3600 euro/anno!

E in più c’è sicuramente il costo che hai dovuto sostenere per farti realizzare il sito!

Si parla quindi di cifre importanti che sono ben lontane e nettamente superiori da quello che è il canone annuale di Farmacia Evoluta.

Con il sistema Farmacia Evoluta avrai non solo tutti i vantaggi propri di una soluzione tagliata su misura per i Farmacisti e che non impiega il tuo tempo grazie all’assistente dedicata, ma avrai anche

il SEO già compreso nel prezzo

Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento in merito al sistema Farmacia Evoluta.

Non sei ancora convinto? Prenota una chiamata senza impegno